BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 26 aprile 2020

L'antologia della 2° edizione del Premio Letterario La Girandola delle Parole

Un'antologia che è un documento e una testimonianza preziosa per un progetto culturale maturato negli ambiti delle attività di Pro Loco Limbiate atte al miglioramento civico, culturale, sociale e morale della Comunità, giunto alla sua seconda edizione. 

ACQUISTA IL LIBRO (clicca sulla scritta arancio)

L'antologia, curata da Anna Montella, raccoglie le opere degli Autori destinatari di un riconoscimento negli ambiti del Premio Letterario Internazionale promosso ed organizzato da Pro Loco Limbiate con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia Monza/Brianza, Unpli Nazionale (Unione Nazionale Pro Loco d‘Italia), Città di Limbiate. 

Ideatrice del Premio e Presidente esecutivo la poetessa/scrittrice Rita IACOMINO, socia Pro Loco Limbiate. Presidente onorario del Premio e di Pro Loco Limbiate l‘attore/regista Alessandro QUASIMODO, testimonial nel mondo della Poesia.

La cerimonia di premiazione prevista per il 4 aprile 2020, rinviata a data da destinarsi per motivi di ordine sanitario e di regolamenti di legge in proposito (causa Coronavirus), viene anticipata e supportata dall'antologia curata mirabilmente nella grafica e nei contenuti, 260 pagine interamente a colori.  

La Giuria del Premio
Paolo Baldelli poeta, operatore culturale; Fabiano Braccini - poeta, operatore culturale; Fabrizio Bregoli – poeta, scrittore; Nunzio Buono poeta, scrittore; Carmelo Consoli – poeta, critico, saggista presidente La Camerata dei Poeti di Firenze; Ivan Fedeli – poeta, critico letterario; Giuseppe Leccardi poeta, operatore culturale; Dario Marelli – poeta,scrittore; Marinella Miconi, scrittrice; Adriano Molteni – poeta, scrittore; Mina Rusconi – critico letterario, operatore culturale; Enrico Sala poeta, operatore culturale; Carla Sautto Malfatto – scrittrice, pittrice; Rodolfo Vettorello – poeta, operatore culturale.

Organismi Ospiti
in un gemellaggio simbolico per un percorso di crescita comune
La Camerata dei Poeti; Caffè Letterario La Luna e il Drago; Circolo Iplac; Arsenio Edizioni.

Sostenitori di questa seconda edizione in ordine sparso
BCC Credito Cooperativo Barlassina; SACMA1939; Studio Lupo; Autofficina T.E.P.I; Mr. Food; Dell‘Orto Carni.

sabato 25 aprile 2020

Torneremo a riprenderci la vita - sulle ali del drago - Il Crepuscolo degli Dei


IL CREPUSCOLO DEGLI DEI 

è una Raccolta di Autori Vari -  curata da AnnaMontella per il Caffè Letterario La Luna e il Drago -  riferita al periodo difficile e drammatico che stiamo vivendo. 
Un “diario di bordo” in cui la  narrazione è affidata ad un insieme di pensieri e di sentimenti piuttosto che ad una cronologia di eventi. 

Il 23 aprile p.v. per la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore la Raccolta è stata pubblicata on line in formato ebook  sfogliabile

Disponibile anche la pubblicazione cartacea.

L’11 marzo 2020 l’OMS dichiarava la pandemia da covid-19 e ci siamo ritrovati a fare i conti con le falle vertiginose di un Sistema  inadeguato. Un gigante dai piedi di argilla. E mentre il mondo implodeva, ripiegandosi su se stesso, la Natura esplodeva rigogliosa riprendendosi i suoi spazi e lanciando un monito che forse non tutti saranno capaci di cogliere. Avevamo creduto di essere delle divinità. Ci siamo sbagliati. Non lo siamo. Le nostre certezze di gente del terzo millennio sono cadute una ad una di fronte ad un microrganismo infinitesimale, invisibile perfino all’occhio del microscopio. Avevamo creduto di essere infinitamente grandi e siamo stati messi in ginocchio dall’infinitamente piccolo. Davide ha sconfitto Golia.

Noi siamo qui per raccontare questo tempo e lo facciamo a modo nostro, come sappiamo fare, attraverso le poesie, i racconti, i drabble, i pensieri liberi di tutti quegli Autori che hanno scelto di fare con noi questo pezzo di strada con le emozioni, le paure, le speranze, le inquietudini di un tempo “altro” che non avremmo mai pensato di poter vivere.
Per la copertina si è pensato ad un testimonial d’eccezione, ossia un’opera di Edward Hopper. I suoi ritratti della solitudine nell'American way contemporanea sembrano l’immagine speculare del tempo che stiamo vivendo. Come se tutti noi ci fossimo ritrovati a vivere  all’improvviso in uno dei suoi dipinti.












Gli Autori coinvolti nel progetto in ordine alfabetico


Andrea Abbatepaolo, Maria Teresa Alfonso, Felicita Amodio, Rosetta Amoroso, Cinzia Angeli, Giovanni Aniello, Stefano Baldinu, Antonella Benatti, Stefano Biavaschi, Cristina Biolcati, Loredana Borghetto, Loredana Borgna, Benedetta Cardone, Mery Carol, Ester Cecere, Rosa Chiricosta, Valeria D’Amico, Francesco D’Angiò, Marina Marini Danzi, Oriana Sandrin D'Ascenzi, Orietta Degiorgi, Cinzia Della Ciana, Maria D'Ippolito, Phyllis Margaret Dyason, Tiziana Faoro, Daniela Feltrinelli, Gigliola Ferrari, Pasquina Filomena, Tonino Filomena, Angela Francesca, Giusy Frisina, Annamaria Gerlone, Maria Grazia Gori, Giovanni Gozzano, Rita Iacomino, Gianni Iannantuoni, Mariagnese Ibba, Angela Sofia Lancella, Giuseppe Leccardi, Emidio Lipari, Alessandra Maccianti, Loredana Mariniello,
Giulia Martinelli, Narda Martinez, Giuseppe Mezzatesta, Antonietta Micali, Cecilia Minisci, Giuseppe Mistretta, Giovanni Monopoli, Marilena Monte, Anna Montella, Carmela Montella, Marco Monti, Danila Oppio, Gabriella Paci, Simonetta Pancotti, Fiorentina Petruzzi (Fiorella), Vellise Pilotti, Gabriella Pison, Trizia Pulpito, Ma Raja, Marinella Rosin, Benedetto Russo, Enrico Sala, Anna Anita Sassu, Stefano Giuseppe Scarcella, Concetta Sciarretta, Amalia Schiano, Rodolfo Vettorello