BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 29 marzo 2022

"Le mie Tarantelle" con la prof.ssa Annapaola Petrone Albanese e focus sull’artista Emanuele De Giorgio

Al CRAC Puglia, Centro di Ricerca Arte Contemporanea

LE MIE TARANTELLE “CON” LA MIA CITTÀ

Presentazione della silloge poetica della nota studiosa e operatrice culturale prof.ssa Annapaola Petrone Albanese e focus sull’artista Emanuele De Giorgio

Giovedì 31 marzo p.v. alle ore 18.00, per I pomeriggi culturali al CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17, Taranto), incontri d’esperienza tra diritti, culture, ecologia, letteratura e arte contemporanea, promossi e organizzati dalla Associazione “#Ante Litteram”, Fondazione Rocco Spani Onlus e Comitato per la Qualità della Vita di Taranto.

L’avvocato Annalisa ADAMO, presidente di #Ante Litteram, dialogherà con la nota studiosa prof.ssa Annapaola Petrone Albanese, già presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Taranto e autrice del volume “Le mie tarantelle” (Buona Stampa, Ercolano, 1993).

Tema centrale della raccolta poetica di Annapaola Petrone Albanese “è il bisogno di parlare a questa mia città”, ovvero a Taranto. Il dialogo verterà sulla scia delle liriche, raccolte dall’autrice dal 1958 al 1993.

lunedì 21 marzo 2022

Il Centro per il libro e la lettura per il Dantedì 2022

 

In occasione del Dantedì 2022 il Centro per il libro e la lettura va in scena con tre appuntamenti. Si parte lunedì 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, con l’incontro in anteprima “Tre Poeti Divini“, promosso in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e dedicato all’interpretazione teatrale che della Commedia hanno reso Sanguineti, Luzi e Giudici. Il programma culmina, venerdì 25 marzo, nelle due iniziative digitali di “Città che legge Dante” a Taormina e Padova.


Era il 1989 quando Federico Tiezzi, per il cartellone del Teatro Metastasio di Prato, affidava a tre dei più influenti poeti italiani, Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, la rielaborazione drammaturgica della Divina Commedia. Oggi, a distanza di 30 anni, il drammaturgo e regista teatrale torna a parlare di quell’esperienza durante l’incontro Tre Poeti Divini. Sanguineti, Luzi e Giudici a Teatro con Dante, promosso dal Centro per il libro e la letturalunedì 21 marzo alle 18, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (e in streaming su Corriere.it e sugli account Facebook di Fondazione Corriere). Si inizia dunque con una conversazione: con Federico Tiezzi ci sarà infatti il giornalista e scrittore Paolo Di Stefano, curatore per la Fondazione Corriere della Sera del ciclo Lezioni di Poesia, in cui il dialogo si inserisce. Riflessioni, aneddoti e approfondimenti danteschi, tra lirica e teatro, saranno il nucleo di argomenti da cui partire, accompagnati dalla proiezione di immagini e video delle rappresentazioni dantesche realizzate negli anni ’90.

venerdì 18 marzo 2022

Pierfranco Bruni ricorda la genialità di Diabolik e il fascino di Eva Kant in quattro incontri a “È TEMPO DI CULTURA”

Pierfranco Bruni ricorda la genialità di Diabolik e il fascino di Eva Kant

in quattro incontri a “È TEMPO DI CULTURA

(prossimo appuntamento lunedì 21 Marzo – ore 17)

 


«Il Diabolik che leggevo in giovanissima età è rimasto quel Diabolik che leggo ancora oggi con uno sguardo e un’esperienza diversa, ma sempre con il fascino e la genialità che lo contraddistinguono». Così sottolinea lo scrittore Pierfranco Bruni (già candidato al Nobel per la Letteratura) in uno degli incontri di È TEMPO DI CULTURA, condotti da Stefania Romito, nel quale ripercorre il suo cammino letterario attraverso la rievocazione di questo personaggio immaginario che ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano.

Il fascino invariato di Diabolik e di Eva Kant, che ha ispirato l’ultimo capolavoro letterario di Pierfranco Bruni “Mi sono innamorato di Eva Kant” (Pellegrini Editore), rappresenta il filo conduttore dei quattro appuntamenti di è TEMPO DI CULTURA che stanno riscuotendo sempre più interesse nel mondo dei social.

UN GALA PER LA FELICITÀ: MASTERS OF MAGIC WORLD TOUR 2022 XX EDIZIONE Torino, 26 – 29 maggio

 COMUNICATO

La scienza dimostra che uno spettacolo, oltre a stimolare creatività e curiosità, migliora le capacità di problem solving, multitasking e soprattutto incoraggia la comunicazione interpersonale e l'interazione sociale, aumentando lo stato di benessere. A dirlo anche il risultato di uno studio condotto da ricercatori e docenti della Goldsmiths University di Londra: dopo soli 20 minuti di spettacolo, la felicità aumenta del 21%.

 

A tirarci su il morale ci pensa allora la prima e più importante convention di magia al mondo: MOM - Masters Of Magic World Convention 2022, il festival che porta in scena i migliori prestigiatori del pianeta e trasforma Torino nella Capitale mondiale della magia per quattro giorni.

 

Giunta al suo XX anno, torna finalmente dal vivo di fronte al pubblico per festeggiare un’edizione speciale, con una vera maratona di spettacolo di oltre 100 ore consecutive di pura emozione e felicità, prodotte da Masters of Magic, engagement company, leader nella produzione di eventi live e televisivi e specializzata nella comunicazione che utilizza l’arte magica come linguaggio per raccontare emozioni. La direzione artistica del festival è di Walter Rolfo. La regia e lo show design sono a cura di Alessandro Marrazzo.

 

Un appuntamento di richiamo internazionale, che fin dalla prima edizione ha ospitato i più importanti maghi del mondo, tra i quali David Copperfield, Dynamo, David Blaine, Cyril Takayama, e apre al pubblico le porte del mistero, e dei segreti degli illusionisti, grazie ad oltre cinquanta eventi, in 4 giorni, fra spettacoli, concorsi, conferenze e vere e proprie lezioni di magia per imparare a diventare maghi!

giovedì 17 marzo 2022

La plaquette di primavera per la Giornata mondiale della Poesia 2022

CLICCA PER ACQUISTARE

Questa pubblicazione che, nelle intenzioni - come per le edizioni degli anni precedenti - richiama l’idea di “
plaquette” (opuscoletto stampato con grande cura per una occasione speciale), nasce, per il terzo anno consecutivo, nel gruppo facebook del Caffè Letterario La Luna e il Drago dal desiderio di celebrare insieme la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, anche trovandosi a centinaia di km di distanza gli uni dagli altri.

Autori esordienti e “penne” già note, senza alcuna selezione o distinzione, insieme, per celebrare la Poesia al di là del percorso e l’esperienza di ciascuno. Solo il piacere della condivisione.

Abbiamo voluto dedicare la copertina di questa terza plaquette alla scrittrice, poetessa, giornalista Sibilla Aleramo,  una delle più famose e controverse letterate del Novecento. Una donna libera.

Grazie a tutti per la partecipazione

Nella immagine in basso (cliccare per ingrandire) tutti gli autori coinvolti nel progetto

CLICCA PER INGRANDIRE











Benché il titolo conservi il brand identificativo del progetto, ossia 100 autori, in realtà gli autori che hanno partecipato a questa plaquette superano le cento unità.

Si è scelto di accettare comunque le adesioni eccedenti perché si tratta di una festa e alle feste partecipano tutti.

DONNE IN MOVIMENTO nella Taranto degli anni ’70 e ‘80

Al CRAC Puglia


DONNE IN MOVIMENTO nella Taranto degli anni ’70 e ‘80

Presentazione del volume di Vanna Pozzessere e focus sull’artista Maria Lai

Prenderanno il via “I pomeriggi culturali” al CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17, Taranto), incontri d’esperienza tra diritti, culture, ecologia, letteratura e arte contemporanea, promossi e organizzati dall’Associazione “#Ante Litteram” di Taranto.

Primo appuntamento VENERDI 18 MARZO p.v. alle ore 18.00, sul tema “Donne in movimento nella Taranto degli anni ‘70 e ‘80” e focus sulla nota artista Maria Lai Ulassai, 1919 - Cardedu, 2013).