![]() |
clicca per ingrandire |
Dopo le giornate svoltesi al Liceo di Manduria e a San Marzano di San Giuseppe con l'Istituto Scolastico Comprensivo ora è la volta di Maruggio, Taranto, in un incontro istituzionale organizzato dal Comune che vedrà sulla scena alcuni studiosi che hanno partecipato alla realizzazione del progetto che si è concluso dando vita a un consistente saggio-tomo pubblicato da Solfanelli editore con il coordinamento scientifico di Pierfranco Bruni.
Il titolo del volume: "Alessandro Manzoni. La tradizione in viaggio a 150 anni dalla scomparsa". Ha visto coinvolti oltre trenta studiosi di tutta Italia e dell'Albania. Il volume verrà presentato nell'elegante e storica sede consiliare del Comune di Maruggio il prossimo 5 Luglio alle ore 18.30 e vedrà la presenza del sindaco Alfredo Longo che ospita la manifestazione.
Gli interventi sono stati affidati a Danilo Chiego che oltre ad aver scritto un saggio è anche assessore alla Cultura, a Luana D'Aloia, docente e saggista del Liceo di Manduria, allo storico Tonino Filomena che ha partecipato al testo con un suo notevole scritto. Seguiranno i Dirigenti scolastici di Maruggio Pietro Pulieri e di San Marzano Maria Teresa Alfonso, la cui scuola ha iniziato sostanzialmente il progetto sviluppando un percorso letterario che va da Dante a Manzoni e da questi a tutto il Novecento. Concluderà Pierfranco Bruni.