BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 5 settembre 2025

"Casanova il seduttore nobile" di Pierfranco Bruni a Locorotondo il 6 settembre

 

Librinstreaming (Associazione Communica) consiglia questo evento che si terrà

- sabato 6 settembre
- alle ore 18.00
- a Locorotondo presso
il Centro Parrocchiale "Don Lisi".

Pierfranco Bruni presenta il suo libro "Casanova il seduttore nobile" Solfanelli Editore dialogando con la docente Cinzia Cofano il professor Piero Russano e l'avvocato Roberto Russano . Letture a cura della dottoressa Michela Lonoce .
L'evento sarà ripreso dalle telecamere di Valleditrialivechannel e sarà trasmesso successivamente sulle pagine social di Librinstreaming.

Il fascino del meraviglioso, di Anna Montella, 25 anni dopo

 

Nel 2000 l'autrice dava alle stampe la sua prima pubblicazione: un "quaderno" che, prendendo a pretesto le costellazioni tra favola e mito - senza tuttavia avere alcuna intenzione di addentrarsi in questioni di carattere astronomico o astrologico - introduceva alla mitologia. Un prezioso piccolo manuale da leggere, consultare e collezionare. 
Si può ordinare in tutte le librerie "fisiche" e gli store online come AMAZON et similia.


A 25 anni da quella prima esperienza, per celebrare le sue "nozze d'argento" con la parola scritta, l'autrice ha deciso di andare in ristampa con una versione leggermente ampliata (in calce anche un corposo glossario con gli dei e i personaggi del mito citati nel volume) e cercando di mantenere il focus e le atmosfere "grafiche" di quel primo quaderno, ormai fuori commercio e introvabile. 

Un lavoro che non ha certamente l'ambizione di essere un trattato di mitologia, date anche le dimensioni contenute del piccolo volume, ma il cui fine, ieri come oggi, è quello di catturare l'attenzione del lettore attraverso dei memorandum, risvegliando quanto conservato nella memoria e suscitando la voglia di saperne di più di quella porzione di tempo in cui il divino si è fuso con l'umano, la realtà si è fusa con la fantasia e le vicende degli uomini si sono mescolate, intrecciandosi, con quelle degli dei, quando il senso del magico e del meraviglioso erano parte integrante del vivere quotidiano.