BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 7 agosto 2014

Vivere il Salento in sella - la prima Guida di turismo equestre


Sarà presentata ufficialmente lunedì 11 agosto 2014, alle ore 20.00, presso Acaya Golf Club a Vernole (Le), la prima Guida al turismo equestre nel Salento di Fabrizia Aralla e Michela Rugge: “Andateci a cavallo” pubblicata da Edizioni Esperidi.

Intervengono: Giuseppe Ortolano (giornalista di Repubblica.it), Alessandro Ciccolella (Direttore della Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto), Gabriella de Judicibus (Presidente Pro Loco di Lecce), Claudio Martino (Edizioni Esperidi). Modera: Ilaria Marinaci (giornalista).

Il volume è realizzato con il sostegno economico di quattro partner istituzionali: la Riserva Naturale di Torre Guaceto, il Parco Otranto-Leuca, l’Oasi WWF “Le Cesine” e il GAL Terra d’Arneo.

Hanno contribuito alla pubblicazione della Guida anche 11 partner commerciali delle province di Lecce e Brindisi: la selleria Zilli (Lecce), la pasticceria Dentoni (Torre dell’Orso, LE), il bar Nobile (S. Cataldo, LE), il birrificio B94 (Lecce), il ristorante Radici (Lecce), la trattoria Nonno Pici (Acaya, LE), Pneumatici Renna (Cellino S. Marco, BR), l’agriturismo il Poeta Contadino (S. Cataldo, LE), il lido Li Marangi (S. Foca, LE), Plurifarm (Zollino, LE), la selleria Pioneer (Taviano, LE).

Il volume. Andateci a cavallo è la prima Guida di turismo equestre che si rivolge a tutti coloro che vogliano vivere il Salento in sella, in completa fusione con le sue bellezze naturali e avvolti dal suo enorme fascino storico. La Guida propone undici ippovie (mappe allegate al testo) che attraversano panorami mozzafiato e i più suggestivi siti di interesse storico-archeologico nelle province di Lecce e Brindisi. Il volume costituisce anche il primo network di equiturismo nel Salento, attraverso la collaborazione tra quattro strutture specializzate: il Centro ippico I-qe-ja presso Masseria Fossa (Lecce), Masseria Autigne (Otranto, LE), Masseria Lamasanta (Ostuni, BR), il Centro ippico Acqua2o (Mesagne, BR).

Le autrici. Fabrizia Aralla è nata nella bellissima Scorrano (Lecce) nel 1985. Una laurea in Storia e Filosofia e una specializzazione in Giornalismo e Comunicazione, è giornalista professionista e fotografa equestre e ha lavorato come cronista per SkySport24 e Class Horse Tv. Da sempre appassionata di equitazione e natura, vi aspetta sul suo blog che ha dato vita a questa Guida (andateciacavallo.blogspot.it). Michela Rugge, nata a Lecce nel 1975, è titolare dell’Azienda Agricola Masseria Fossa e del Centro Ippico I-qe-Ja. Laureata in archeologia, ha collaborato per molti anni alle indagini nel sito antico di Roca Vecchia come membro del team del Prof. Cosimo Pagliara. Tre volte giudice nazionale e tre regionale al campionato italiano di cross country, terza classificata e best condition nel campionato regionale Endurance Sud Salento, è accompagnatore equestre specializzata in equitazione per disabili. Ha costruito tutto ciò insieme al suo compagno Giacomo (biologo ed autore nella Guida di alcuni testi) con cui sta per realizzare il progetto più bello della loro vita: è nella sua pancia e si chiamerà...

Nessun commento:

Posta un commento