La scuola incontra il Novecento Letterario attraverso le Celebrazioni del Comitato Giuseppe Berto con l’Assessore Regionale della Calabria Caligiuri e il Presidente del Comitato Pierfranco Bruni – La Calabria capofila nelle celebrazioni bertiane, con il Liceo Berto, nella storia della narrativa
Nel suo intervento Pierfranco Bruni ha sottolineato: “In Giuseppe Berto la ricerca del linguaggio non è soltanto ricerca di una koinè o definizione di una struttura, ma diventa modello espressivo tra l'evidenza delle metafore e prevalenza di una metafisica dei dettagli. In ogni romanzo di Berto si avverte la presenza di una lingua altra attraverso una accentuazione non solo tematica, ma ritmica derivante da una conoscenza del rapporto tra lingua, dialetti e "rughe" etniche tra i vari spazi di una geografia che è, appunto, l'identità mediterranea”.
Nel corso della manifestazione è stato presentato anche il saggio di Bruni dal titolo: “Giuseppe Berto. La necessità di raccontare” che rientra nel progetto “Etnie e Lingue” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui Bruni del Progetto è responsabile.
Lo scrittore Giuseppe Berto ha lavorato su una griglia di linguaggi che hanno sempre un riferimento antropologico. La lingua, per lo scrittore, in fondo, resta sempre un elemento antropologico attraversato da una esperienza che non è soltanto direttamente esistenziale, ma è anche giocata dentro i codici di un vocabolario.
I prossimi appuntamenti, grazie al Comitato Giuseppe e Berto, in un legame tra scuola e letteratura in nome di Giuseppe Berto sono fissati a Matera, al Liceo Bernardino Telesio di Reggio Calabria, al Liceo di Vibo Valentia, a Palazzo Sora a Roma, alla Libreria Roma di Bari.
Nessun commento:
Posta un commento