BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 12 ottobre 2014

Pierfranco Bruni nominato, dalla Regione Calabria, Presidente del Comitato per le Celebrazioni dello scrittore Giuseppe Berto nel Centenario della nascita

Pierfranco Bruni è stato nominato dalla Regione Calabria, con Decreto dell’Assessore alla Cultura prof. Mario Caligiuri, Presidente del Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita dello scrittore Giuseppe Berto.

Mario Caligiuri Assessore Cultura Regione Calabria
Pierfranco Bruni, Presidente Comitato Berto
Un incarico e una nomina prestigiose per uno studioso che da decenni dedica scritti, libri, conferenze e trasmissioni andate in onda sulla Rai analizzando i vari aspetti  dello scrittore nato a Mogliano Veneto nel 1914 e morto a Roma nel 1978, ma sepolto, per sua forte volontà in Calabria a Capo Vaticano.
Alla Calabria  Berto ha dedicato molte sue pagine, ma soprattutto ha scelto di vivere in Calabria perché nella gente, nella terra, nella geografia mare – terra ha sempre ritrovato il senso e la ragione del vivere e della scrittura.

"Sono molto onorato di questo incarico, ha sottolineato Pierfranco Bruni, anche perché le operazioni dell'Assessore  Mario Caligiuri hanno rivoluzionato culturalmente la Calabria nel fare e nel pensiero lungo il tracciato di una antica eredità storico - letteraria. Un merito umano e professionale che va a Caligiuri".

 Il Comitato, presieduto da Pierfranco Bruni, che ha rivestito già ruoli istituzionali, (ha presieduto due Comitati nazionali del Mibact) e per la promozione della cultura nei Paesi esteri, punta a valorizzare l’opera di Berto e analizzando il suo amore per la Calabria e per una Magna Grecia che porta nel proprio essere l’identità del Mediterraneo, come spesso afferma lo stesso Pierfranco Bruni.

L’Assessore Caligiuri, puntuale nelle sue iniziative per la promozione della cultura in Calabria, ha scommesso fortemente sulla figura di Giuseppe Berto e con le iniziative e le attività dell’Assessorato che dirige l’obiettivo è quello di legare l’opera di Berto ad un contesto nazionale e internazionale grazie ai suoi romanzi e ai suoi saggi, che costituiscono una chiave di lettura fondamentale del Novecento europeo.

Pierfranco Bruni ha pubblicato recentemente, in occasione del centenario della nascita di Berto, un saggio dal titolo: “Giuseppe Berto. La necessità di raccontare”,  (con riflessioni di Mauro Mazza, Gerardo Picardo, Marilena Cavallo, Micol Bruni, Claudia Rende), nel quale è presente fortemente la Calabria, ma sono presenti i legami letterari tra Berto, Camus e Pavese, il cinema, il teatro, la musica. Una lettura che internazionalizza l’opera di Berto.

Nessun commento:

Posta un commento