BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 7 novembre 2014

Web e mondo Italo Albanese: incontro tra scuola e bene culturale a San Marzano di San Giuseppe

Il Mondo delle etnie con Pierfranco Bruni, l’Istituto Casalini di San Marzano di San Giuseppe (Ta) e il Comune. 

Lunedì 10 novembre  nel Salone dell’Istituto Casalini di San Marzano di San Giuseppe, alle ore 16.30, si discuterà sul rapporto tra tradizione e Web nella cultura e nel recupera dell’identità Arbereshe. 





Il convegno Nazionale Web Arbereshe/Progetto Regione Puglia/Incontro di studi a San Marzano di San Giuseppe di Taranto per parlare di minoranze linguistiche e  realtà nel Web con l'Istituto comprensivo Casalini, vedrà protagonisti l'Amministrazione comunale di San Marzano,il Progetto del Ministero beni culturali che si occupa di Etnie - Minoranze. Importante la ricerca condotta dagli alunni dell'Istituto in una articolata visione tra tradizioni che si rinnovano nel processi culturali della modernità. 

Interverranno il Responsabile del Progetto Etnie del Ministero beni e attività culturali e turismo Pierfranco Bruni, che si occupa da decenni, sul piano istituzionale, della questione relativa alle minoranze storiche in Italia e con particolare riferimento al mondo Italo - Albanese, il sindaco di San Marzano Giuseppe Tarantino che ha portato avanti la realtà Arbereshe nel contesto italiano e la Dirigente scolastica dell'Istituto Maria Teresa Alfonso. La partecipazione degli alunni è fondamentale in una comunità di minoranza etnolinguistica perché pone all’attenzione il dato formativo all’interno di una visione progettuale. È su questa linea che anche il Ministero dei beni culturali lavora da anni attraverso una costante promozione e valorizzazione delle culture etniche minoritarie. Un compito fondamentale continua a svolgere Pierfranco Bruni con il Progetto del Mibact. La realtà di San Marzano con l’Istituto scolastico Casalini e la municipalità sono perno centrale di un recupero di identità all’insegna di un valore che pone la trasmissione della cultura come orizzonte storico e umano.

Nessun commento:

Posta un commento