BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 19 dicembre 2014

Giuseppe Battista. Presentazione Cartella per i 340 anni dalla morte



Evento nazionale anteprima celebrazioni/Roma/ Sarà presentata a Roma lunedì 22 dicembre prossimo, Palazzo Sora, la Cartella per i 340 anni dalla morte del poeta e filosofo Barocco Giuseppe Battista. 

Un evento eccezionale in anteprima che illustra il percorso letterario di un personaggio vissuto tra la Puglia e Napoli. 

Si tratta del primo appuntamento che pone come elementi di dialettica il rapporto tra il Barocco del Regno di Napoli e l'Europa tra la Francia la Spagna il mondo Anglosassone e alcune realtà  Coloniali del Sud America. 

Pierfranco Bruni, che è il coordinatore del Progetto, ha focalizzato le linee portanti del legame tra Battista e le Avanguardie. Il Progetto già nel 2003 ha avuto il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Camera dei Deputati e della Regione Puglia, oltre la collaborazione del Sindacato Libero Scrittori, della rivista " Il Cerchio" diretta da Giulio Rolando e dalla Casa editrice Nemapress. Il Progetto ideato dal Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" ha già pubblicato due volumi. Il primo risale al 2003 che ha avuto tre edizioni. Il secondo risale al 2010, curato da Micol Bruni con contributi di diversi studiosi. Un nuovo appuntamento è programmato per il mese di marzo a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento