BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 3 aprile 2015

I 25 anni di Presenza Lucana

PRESENZA LUCANA” 
Presentazione e consegna tessera personale del 25° Anno


L’Associazione Culturale Presenza Lucana di Taranto, in occasione del venticinquesimo anno di continua attività sul territorio, ha presentato la nuova tessera che propone sempre sul lato A il logo creato, nel 2000, dal pittore Giuseppe Ferrara e riprodotto in tutte le tessere che sono state create dal 2001.La tessera del pittore rappresenta un paesino lucano, che facilmente si può far risalire a Matera. In basso il logo della Regione Basilicata e poi la personalizzazione con il nome del singolo socio. 
Nella tessera del 2015, l’Operatore Culturale e scrittrice Anna Montella ha aggiunto un piccolo logo con l’indicazione del numero 25 stilizzato.

Sul lato B della tessera il pittore materano Rocco Andriulli, che ha affrescato la chiesa di San Rocco a Montescaglioso, ha creato un dipinto a china dal titolo “Da Taranto alla Basilicata”, sul quale compaiono:
·       Una parziale veduta di Potenza.
·       La Rupe di Laurenzana.
·       Matera “Sassi Idris”.
·       Valsinni: Castello Morra.
·       Melfi Parziale Castello.
·       Centro storico di Pisticci (Case a schiera).
·       Montescaglioso: Cupola Abbazia San Michele
·       In basso, al dipinto, una grande barca che simboleggia Taranto e sulla quale è scritto “Il piacere di stare insieme” motto  dell’Associazione.

Un quarto di secolo è trascorso dalla nascita di Presenza Lucana. Era Febbraio del 1990 quando un gruppo di amici lucani, decise di registrare lo statuto presso uno studio notarile.
La presentazione e consegna della tessera è un momento importante per tutti i soci dell’associazione che, con passione, credono nei valori della cultura, a largo raggio, nella nostra città.
Essendo questo il venticinquesimo anno, sento il dovere, di ringraziare i soci fondatori di Presenza Lucana, i Presidenti che mi hanno preceduto, Giorgio Vitale ed Elio Spani. Ringrazio tutti i soci che hanno creduto nei valori associativi ed hanno contribuito, con il loro costante tesseramento e con la presenza a tutte le attività programmate, a far sì che un’idea di pochi si trasformasse in un progetto di tanti nella nostra città. Un grazie agli amici del Direttivo che hanno sostenuto il lavoro di programmazione necessario per raggiungere un traguardo di notevole interesse.  
Naturalmente una riconoscenza va a tutti i relatori che hanno diffuso il loro sapere.
Un grazie a tutta la stampa locale e ai quotidiani online.
Un ricordo di ottima collaborazione è stato quello instaurato con il “Corriere del giorno” che ha ospitato, per anni, tutti gli incontri dei Venerdì Culturali nella pagina della cultura.
Una nuova programmazione, arricchita da tante cartelle d’indirizzo diverso, fa parte dell’importante progetto che darà quella continuità necessaria per l’affermazione e la crescita della nostra città, con le altre Associazioni, dopo l’elezione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019.
Per richiesta di tesseramento, valida per tutti i cittadini, al venticinquesimo anno di Presenza Lucana è necessario telefonare al 338.4945.141.

Allego facsimile del logo 2015 della tessera e del lato B della stessa.


Michele Santoro

Nessun commento:

Posta un commento