BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 5 maggio 2015

IL MOSCATI DI GROTTAGLIE TRA LINGUE ED ETNIE

Di Lingue e di Etnie si è discusso al Liceo Moscati di Grottaglie in una abbinata tra Scuola, Università e Ministero Beni Culturali. Un appuntamento di elevato spessore culturale e istituzionale di cui si parlerà alla Giornata Mondiale delle Lingue e delle Etnie di Teramo

Grottaglie con il Liceo Giuseppe Moscati – Dipartimento di Lettere è stato al centro di un importante Convegno di Studi Nazionali sul ruolo delle Etnie e delle Lingue. 

L’incontro ha visto protagonisti studiosi dell’Università di Teramo e di Lecce, il mondo della scuola rappresentato, appunto, dal Liceo Moscati di Grottaglie che propone un’attività di confronto tra le diversità delle culture, l’Istituto Casalini di San Marzano che è ben proiettato da anni nel mondo delle minoranze linguistiche, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Progetto Etnie, che conduce con intenso lavoro  delle ricerche e svolge attività di valorizzazione in questo settore, il LEM che si occupa del rapporto tra Europa e Mediterraneo e il Sindacato Libero Scrittori Italiani che lega il Novecento con le realtà letterarie e antropologiche.


 Il Convegno, che è stato parte integrante del Progetto “Leggere il Novecento”,  ha posto all’attenzione il rapporto tra diritti linguistici e minoranze che recuperano modelli linguistici nella tradizione. I lavori sono stati aperti dalla Dirigente scolastica del Liceo Moscati Anna Sturino, che ha motivato il percorso condotto dalla responsabile del Dipartimento Lettere Marilena Cavallo, dalla Dirigente dell’Istituto Casalini di San Marzano Maria Teresa Alfonso. Ha visto i saluti del sindaco di San Marzano Giuseppe Tarantino e dell’assessore alla cultura del Comune di Grottaglie, Maria Pia Ettorre. 

Un Primo Convegno che ha fatto da apripista a nuove proposte in un processo culturale che vede insieme discipline come la letteratura, le lingue, le antropologie all’interno dei tessuti territoriali.

Le relazioni sono state svolte da Giovanni Agresti docente dell’Università di Teramo che  porta avanti da anni la Carovana delle Lingue, da Annarita Miglietta, attenta linguista dell’Università del Salento, esperta del grikanico del Salento, da Marisa Margherita, responsabile dello sportello linguistico di San Marzano,  oltre alla introduzione - relazione di Marilena Cavallo, Responsabile del Dipartimento di Lettere del Liceo Moscati, studiosa di etnie e scuola, con una relazione su “Etnie a confronto nel ‘900 letterario italiano” attraversando alcuni profili che vanno da Pavese a Deledda, da Pasolini a Vittorini. Le conclusioni sono state affidate a Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Etnie – Letterature del Mibact. 

Nell’Aula Magna del Liceo Moscati di Grottaglie hanno fatto da splendido scenario i canti e le danze degli allievi del Casalini e del gruppo folcloristico, in costume, che ha sancito un legame tra musica, tradizione popolare e lingua. Una prima tappa che verrà portata come esempio durante le Giornate Mondiali di Teramo nelle prossime settimane.
                                          

Nessun commento:

Posta un commento