BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 11 maggio 2015

LA SETTIMANA CONTRO L'OMOFOBIA

La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dallUnione Europea, che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno. Lobiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dellomofobia, della bifobia e della transfobia.
«Come ho più volte ribadito, la denuncia e il contrasto all’omofobia devono costituire un impegno fermo e costante non solo per le istituzioni ma per la società tutta.» Giorgio Napolitano così si è espresso in occasione della Giornata IDAHOBIT del 2013.

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto organizza nella Città dei Due Mari la seconda edizione de La Settimana contro l’Omofobia (che chiude il Mese della Cultura delle Differenze), dall’11 al 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, con il patrocinio morale dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e del Comune di Taranto, con il supporto di numerose altre associazioni.

Inoltre, sabato 16 e domenica 17 maggio Piazza della Vittoria a Taranto sarà abitata dalle 10.00 alle 22.00 dal Villaggio delle Differenze, con spazi espositivi, seminari, workshop, spettacoli di teatro danza a cura di numerose associazioni che quotidianamente operano sul territorio nella valorizzazione delle differenze. Domenica 17 alle ore 18.30 la Libreria Ubik in Via Di Palma ospiterà il convegno a cura di Arcigay Taranto. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Per il programma completo, visionare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

WorkShop sull’identità di Genere alla Acclavio
Nell’ambito della seconda edizione de La Settimana contro l’Omofobia, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, martedì 12 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Didattica della Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, già Palazzo della Cultura, in Via Salinella #31 a Taranto, si terrà un workshop teatrale sullidentità di genere, sullumiliazione e sul potere, tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli. Trattasi di un laboratorio esperienziale anti-bullismo, di prevenzione alla violenza di genere e di contrasto a fenomeni di omofobia. È possibile fare arte della nostra identità? Il workshop, rivolto solitamente ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile, in questo specifico caso si adatta ad un target variegato, composto da individui appartenenti a diverse fasce di età e anche senza esperienza nel campo della recitazione. Saranno presenti anche gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.  La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni sui laboratori di scrittura, drammatizzazione, dizione tenuti da Pignatelli, contattare il +39 388 874 6670.

L’incontro rientra nella programmazione del Mese della Cultura delle Differenze, un mese di iniziative a Taranto e provincia, promosse dal 17 aprile al 17 maggio dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, con l’obiettivo di celebrare la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile, sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-trans-fobia, bullismo, razzismo, violenza di genere. La rassegna coinvolge numerosi istituti scolastici del territorio ionico e si concluderà il 17 maggio, con le manifestazioni legate alla Giornata Internazionale contro l’Omo-transfobia.


Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento