BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 1 maggio 2015

Le etnie storiche tra scuola e cultura contemporanea. Al Liceo Moscati di Grottaglie (TA) lunedì 4 maggio

Lunedì 4 MAGGIO evento nazionale a Grottaglie. Le etnie storiche tra scuola e cultura contemporanea. La scuola si fa portatrice di approfondimenti sulle culture etnolinguistiche e il merito è del Liceo Moscati di Grottaglie (TA) e dell’Istituto Casalini di San Marzano. Due scuole incontrano i beni culturali e le università sui linguaggi etnici


Il Ministero dei beni culturali, l’Università di Teramo il Liceo Moscati di Grottaglie e l’Istituto di San Marzano puntano al Primo Convegno sulle etnie e sulle lingue con esperti e studiosi delle materie linguistiche e antropologiche. Gli organismi scolastici con i beni culturali e la ricerca danno vita al Primo Convegno Nazionale su una articolata problematica: le Etnie nelle lingue e nelle letterature attraversando moduli antropologici e di metodologia didattica si svolgerà al Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie, Aula Magna, lunedì 4 maggio prossimo, ore 16.00.

Pierfranco Bruni con Anna Sturino
Scuola e realtà etniche storiche per approfondire una questione di sicura valenza culturale e contemporanea. In un contesto in cui la discussione sulle etnie e sulle valenze linguistiche geo-politiche il Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie e l’Istituto comprensivo Casalini di San Marzano (entrambe città della Puglia, in provincia di Taranto, la secondo di etnie albanese) sotto l’auspicio e la collaborazione scientifica del Ministero dei beni e delle attività culturali – Progetto Etnie e dell’Università di Teramo, organizzano un confronto a tutto tondo con  esperti che hanno dedicato alla questione sia degli studi significativi sia delle presenze in organismi istituzionali.
Da Pierfranco Bruni, uno dei massimi esperti del rapporto tra Etnie e Mediterraneo del Mibact con diversi studi pubblicati dal Poligrafico dello Stato, a Giovanni Agresti docente dell’Università di Teramo che porta avanti da anni la Carovana delle Lingue, ad Annarita Miglietta, linguista dell’Università del Salento,esperta del grikanico del Salento.Si pongono delle sottolineature di fondo che segneranno il percorso: Etnie, Lingua e  Letteratura. Si incontrano, si intrecciano e non vivono nelle contraddizioni. La letteratura è sempre un incontro. Un incontro nel quale le metafore sono elementi centrali pur in una cultura che può definirsi popolare. 
Pierfranco Bruni con Giovanni Agresti
Il Convegno, appuntamento nazionale che porta il Liceo di Grottaglie sullo scenario istituzionale della difesa e conoscenza delle lingue insieme all’Istituto di San Marzano,  organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie – Dipartimento di Lettere vede la partecipazione di organismi  come l’Università di Teramo, i Comuni di San Marzano (comunità Italo – Albanese) e Grottaglie, l’Istituto scolastico comprensivo “Casalini”, coprotagonista insieme al Liceo, che da anni lavora su una progettualità multidisciplinare sulle etnie, il LEM (Europa Mediterraneo) e il Sindacato Libero Scrittori Italiani.
Maria Teresa Alfonso - Marilena Cavallo
Dopo gli interventi dei Dirigenti scolastici (Anna Sturino del Liceo, Maria Teresa Alfonso dell’Istituto di San Marzano e la presenza dei sindaci (Giuseppe Tarantino della comunità di San Marzano e Ciro Alabrese di Grottaglie), i lavori saranno aperti da Pierfranco Bruni Responsabile del MIBACT – Progetto Etnie – Letterature e introdotti e coordinati da Marilena Cavallo, Responsabile del Dipartimento di Lettere del Liceo Moscati con una relazione su “Etnie a confronto nel ‘900 letterario italiano” attraversando alcuni profili che vanno da Pavese a Deledda, da Pasolini a Vittorini.
 
Annarita Miglietta con Pierfranco Bruni
Le relazioni saranno sviluppate da Giovanni Agresti dell’Università di Teramo, il quale si soffermerà su “Diversità linguistiche e diritti linguistici” e da Annarita Miglietta dell’Università di Lecce, che si soffermerà su: “Vitalità linguistico – culturale nel Griko del Salento”. Marisa Margherita, responsabile Sportello linguistico di San Marzano, illustrerà i canti e le danze degli allievi del Casalini e del gruppo folcloristico. Per Grottaglie e San Marzano un evento di primo piano nel campo della speculazione scientifica e didattica sulle lingue minoritarie.
Il tema si presenta con una sua particolare articolazione all’interno di una area geografia che presenta alcune precise caratteristiche e il Liceo Moscati diventa un riferimento importante e necessario. Un processo che i docenti hanno posto all’attenzione di una vasta problematica storica e letteraria. Un triangolo importante: bene culturale con il Progetto Etnie, il Liceo Moscati e l’Istituto di San Marzano, l’Università di Teramo e quella del Salento per un linguaggio delle lingue tra etnie e tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento