BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 4 giugno 2015

Taranto 6 giugno 2015 - Premiazione Concorso Letterario Fantasy "Binario 9 e 3/4" a Palazzo Pantaleo

Premiazione Concorso Letterario Fantasy "Binario 9 e 3/4" destinato agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, organizzato  dall'Istituto Comprensivo "Maria Immacolata" di Taranto e dal Centro Studi "Binario 9 e 3/4", responsabili del progetto Monica Lapponi,Tiziana Sibilla, Emilia Velletri,  con il patrocinio del Comune di Taranto

I lavori, pervenuti dagli alunni dell'Istituto comprensivo A. Volta, V.Alfieri, I.C.S. C.G. Viola e dalla Scuola paritaria M.Immacolata, sono stati sottoposti al vaglio del  Comitato di Lettura presieduto da Anna Montella (autrice e operatore culturale) e composto da Antonella Albano (autrice fantasy), Francesca Ciura (giornalista ) Annarita Faggioni (blogger).

La premiazione è prevista per sabato 6 giugno ore 10.00 nella splendida cornice di Palazzo Pantaleo sul lungomare di Taranto in Città Vecchia.
Durante la Premiazione verranno resi noti i nomi degli alunni vincitori.

Per restare fedeli agli obiettivi del progetto - e per premiare lo spirito di partecipazione e di cooperazione - tutti  i lavori pervenuti, nessuno escluso, verranno  inseriti nell’antologia che verrà successivamente realizzata da Mandese Editore.

***
IL PROGETTO
Il progetto, partito qualche mese fa da lezioni tenute dai più quotati autori del genere (in questo caso Silvana De Mari, una delle maggiori scrittrici Fantasy), si propone di avvicinare i ragazzi alla letteratura, partendo da un genere - quale il Fantasy - particolarmente adatto ai bambini e, soprattutto agli adolescenti, in quanto racchiude in sé due precedenti generi: il poema epico e la fiaba. Il primo trasmette i valori del coraggio, la lealtà, la cavalleria, concretizzando i sogni e i desideri che i bambini da sempre hanno ritrovato nelle loro favole preferite.
Inoltre, ampiamente sotteso nei racconti Fantasy è il messaggio religioso, ed in particolare cristiano: dall’amore verso il prossimo alla Salvezza, al ciclo delle perdite e di rinascite, sottomissione e redenzione, nel rispetto di ogni credo e religione.
In conclusione: il Fantasy può aiutare i ragazzi a comprendere che nel mondo c’è l’orco, ma che sicuramente si può sconfiggere. L’orco non è il personaggio schivo, ombroso, che fa paura, ma è l’idea stessa della negazione della libertà.

La sconfitta dell’orco si può ottenere solo combattendo per valori seri, con generosità e amore incondizionato, perché la libertà non è un dono ma una conquista ottenuta con grande sacrificio.

Nessun commento:

Posta un commento