BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 8 giugno 2019

I Grandi autori di ogni tempo raccontati dal Caffè Letterario La Luna e il Drago


A breve il progetto di video/didattica “I grandi autori del ‘900 raccontati dal Caffè Letterario La Luna e il Drago in 3’minuti”, per una progettualità di più ampio respiro,  verrà affiancato dal progetto “I Grandi autori di ogni tempo raccontati dal Caffè Letterario La Luna e il Drago”.

Entrambi i progetti maturano in una logica di micro-learning, un promettente ambito in tendenza crescente a livello educativo fortemente influenzato dal web e dall’evoluzione registrata dai contenuti digitali, basato sulla creazione di piccole unità di conoscenza: pillole di insegnamento focalizzate su uno specifico argomento e finalizzate a migliorare la comprensione dei macro scenari. 

I due progetti, rivolti in primis alle Scuole, si rivolgono altresì anche a quell’ampio target di utenza ormai fuori dai percorsi scolastici che, pur avendo molteplici interessi e curiosità, non ha la possibilità di approfondire per mancanza di tempo. Grazie a contenuti brevi e concentrati gli utenti possono, così, attraverso il web, avere un rapido accesso alle informazioni, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo essi ne abbiano bisogno.

Si è dunque pensato ad una formula, quella dei tre minuti, per condensare le notizie salienti in maniera accattivante in un arco di tempo misurato che, di per sé, non può risultare esaustivo per ovvie ragioni ma che, sicuramente, potrà catturare l’attenzione degli studenti in aula offrendo nuovi spunti di discussione e stimolare l’interesse di chi, ormai fuori dai percorsi scolastici, non si avvicina all’argomento non già per mancanza di interesse ma per una oggettiva mancanza di tempo. 

Un’operazione non facile, pur nella sua apparente semplicità, perché condensare vite così straordinarie in tre minuti richiede uno sforzo assai maggiore rispetto ad un documentario di ampio respiro e durata.

Entrambi i progetti sono ideati e curati da Anna Montella, responsabile  del Caffè Letterario La Luna e il Drago, che si avvale della collaborazione didattica di Valentina Lenti.

Nessun commento:

Posta un commento