BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 20 novembre 2019

“Storia e Architettura” a Presenza Lucana


PRESENZA LUCANA             Presidente: Michele Santoro
Associazione Culturale e Sociale
Via Veneto 106/a
Tel. 099/7384301  Cell 338.4945141
E-mail: presenzalucana@libero.it

Mercoledì 22 Novembre 2019


PRESENZA LUCANA – 29° Anno – 
STORIA E ARCHITETTURA  – San Pietro: le altre basiliche.
     

Dopo l’appuntamento “Invito All’Opera”, torna a Presenza Lucana la cartella “Storia e Architettura” con un’interessantissima ricerca che ha, da sempre, coinvolto studiosi  interessati a scoprire quali fossero stati le origini della chiesa più grande del mondo, che ha un’estensione di circa due ettari. Il titolo dell’incontro proposto da Paolo Battista, appassionato di storia e architettura, e professore di musica e violinista, è:
·       “San Pietro: Le altre basiliche”.

Nella sua ricerca, l’autore passa in rassegna circa duemila anni per ricordare come siano avvenute le trasformazioni dell’area vaticana. Protagonisti di questa storia sono stati papi, architetti ed eminenti uomini della chiesa travolti da un immenso cantiere che, a più riprese, ha portato a Roma le più grandi maestranze e artisti che, alla fine, hanno lasciato ai posteri qualcosa di incommensurabilmente imponente e unico nel patrimonio mondiale dell’arte.
Approfittando dell’arte si ricordano i duecento anni di vita del Museo “El Prado” di Madrid, in cui sono raccolte opere di autori spagnoli, italiani e della scuola fiamminga.
Lo studio di Battista ha inizio con l’individuazione della tomba di San Pietro. L’autore illustrerà, nel suo percorso, la costruzione dell’antica Basilica Costantiniana e, in seguito, dal primo Rinascimento, la costruzione dell’attuale Chiesa.

Michele Santoro

Altri eventi di Novembre che si svolgeranno tutti in Via Veneto 106/A:

MERCOLEDI 27 NOVEMBRE SERATA DI POESIE DIALETTALI ED IN LINGUA - Proposte dall'Associazione POIESIS - Collaborazione di Presenza Lucana  Organizzazione e presentazione - Giovanni Monopoli -

VENERDI' 29 NOVEMBRE: ore 18.00- LA SORPRESA DEI VINI BIANCHI DI PUGLIA E BASILICATA - Relatore: Giuseppe Baldassarre AUTORE DEL VOLUME "Sorsi di luce, canti del vento, della pietra e del mare. La sorpresa dei vini bianchi di Puglia e Basilicata". Eletto nel consiglio Nazionale dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier)






Nessun commento:

Posta un commento