BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 21 agosto 2020

Il Premio alla Cultura di Pro Loco Limbiate



Sabato 12 settembre p.v con la cerimonia di premiazione, nella splendida cornice di Villa Mella a Limbiate a partire dalle ore 16,00,  si conclude la seconda edizione del Premio Letterario Internazionale La Girandola delle Parole promosso da Pro Loco Limbiate - presidente pro tempore Federica Moretti - con la presidenza onoraria dell’attore/regista Alessandro Quasimodo e la presidenza esecutiva della poetessa/scrittrice Rita Iacomino.  

Per l’occasione la Pro Loco di Limbiate, con il patrocinio di Città di Limbiate, U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Provincia Monza Brianza, Regione Lombardia, 

conferirà il

PREMIO ALLA CULTURA

a cinque figure femminili che incarnano lo spirito della mission delle Pro Loco d’Italia.

Dalla Puglia alla Lombardia, passando per il Lazio e la Toscana fino al Veneto, per un momento corale che unisce idealmente la nazione, da sud a nord passando per il centro.

Daniela Cecchini (Lazio) - (critico letterario, giornalista del Corriere del Sud, operatrice culturale, pluriaccademica);

Laura Ephrikian (Veneto) - (attrice di cinema, televisione e teatro, scrittrice, impegnata in progetti filantropici pro-Africa);

Anna Montella (Puglia) - (operatore culturale e della comunicazione, scrittrice, ideatrice Caffè Letterario La Luna e il Drago);

Marina Pratici (Toscana) - (critico letterario, saggista, poeta, scrittrice,direttrice editoriale, pluriaccademica);

Donatella Rampado (Lombardia) - (scrittrice, fondatrice e presidente di Assosinderesi per una cultura etica).

 «Per l'impegno costante rivolto alla  valorizzazione e la promozione del territorio, del patrimonio umano, artistico e culturale, che incarna lo spirito della mission delle Pro Loco d'Italia. Per la manifesta preparazione culturale di vasto respiro e lo sguardo attento ai valori etici di solidarietà, inclusione e coesione sociale».

Le pro loco (dal latino, letteralmente «a favore del luogo») sono, infatti, associazioni nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio in tutte le sue declinazioni, dal patrimonio culturale materiale e immateriale a quello storico e umano, promuovendo in tal modo l’inclusione e l’integrazione sociale.

La giornata, con la direzione artistica di Armando Muti, sarà allietata dalla splendida voce di Kody Vox, mentre gli intermezzi musicali verranno curati da un ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate. La lettura delle opere premiate sarà a cura di Alessandro Quasimodo e Antonella Benatti. La cerimonia vedrà, altresì, la partecipazione della giuria di qualità del premio La Girandola delle Parole, tutti operatori del settore: Paolo Baldelli; Fabiano Braccini; Fabrizio Bregoli; Nunzio Buono;  Carmelo Consoli; Ivan Fedeli; Giuseppe Leccardi; Dario Marelli; Marinella Miconi; Adriano Molteni; Mina Rusconi; Enrico Sala; Carla Sautto Malfatto; Rodolfo Vettorello.

 Con la partecipazione degli organismi ospiti: La Camerata dei Poeti di Firenze; Caffè letterario La Luna e il Drago; Circolo IPLAC; Arsenio Edizioni.

La partecipazione dei sostenitori: BCC Credito Cooperativo Barlassina; Sacma Group; Autofficina T.E.P.I. ; Studio Lupo; Mr.Food; Dell’Orto Carni.

La collaborazione per il servizio navetta dell’Auser di Limbiate.

Nessun commento:

Posta un commento