clicca l'immagine e guarda il video |
Raccontare il Manzoni non è impresa facile né attraverso un libro corposo né tantomeno attraverso un video, sia pure di durata ragguardevole, figuriamoci quanto possa essere difficoltoso raccontare un personaggio di tale vastità in tre minuti.
Ed è quello che fa il Caffè Letterario La Luna e il Drago negli ambiti del progetto didattico "I Grandi Autori di ogni tempo raccontati in 3' minuti". Progetto* a cura di Anna Montella, ideatrice e curatrice del Caffè Letterario La Luna e il Drago, con la Collaborazione didattica di Valentina Lenti.
Un’operazione non facile, pur nella sua apparente semplicità, perché condensare vite così straordinarie in tre minuti richiede uno sforzo assai maggiore rispetto ad un documentario di ampio respiro e durata.
clicca e prendi visione |
*Il progetto matura in una logica di micro-learning, un promettente ambito in tendenza crescente a livello educativo fortemente influenzato dal web e dall’evoluzione registrata dai contenuti digitali, basato sulla creazione di piccole unità di conoscenza: pillole di insegnamento focalizzate su uno specifico argomento e finalizzate a migliorare la comprensione dei macro scenari.
Il progetto, rivolto in primis alle Scuole, si rivolge altresì anche a quell’ampio target di utenza ormai fuori dai percorsi scolastici che, pur avendo molteplici interessi e curiosità, non ha la possibilità di approfondire per mancanza di tempo. Grazie a contenuti brevi e concentrati gli utenti possono, così, attraverso il web, avere un rapido accesso alle informazioni, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo essi ne abbiano bisogno. Si è dunque pensato ad una formula, quella dei tre minuti, per condensare le notizie salienti sui grandi autori in maniera accattivante in un arco di tempo misurato che, di per sé, non può risultare esaustivo per ovvie ragioni ma che, sicuramente, potrà catturare l’attenzione degli studenti in aula offrendo nuovi spunti di discussione e stimolare l’interesse di chi, ormai fuori dai percorsi scolastici, non si avvicina all’argomento non già per mancanza di interesse ma per una oggettiva mancanza di tempo.
Nessun commento:
Posta un commento