BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 16 agosto 2023

"Il Torneo dei poeti... in itinere": in autunno a Bari la prima edizione

di Gian Carlo Lisi

Sabato 7 ottobre, nell’Orto Botanico della città di Bari, prenderà il via la prima edizione del “Torneo dei Poeti... in itinere”. 

Tale manifestazione rappresenta la naturale “appendice” dell’omonima iniziativa, ormai consolidata, che da tre anni anima la stagione culturale del Comune di Pulsano.

Rispetto all’edizione primigenia che ha dato origine a un marchio e a uno stile innovativo di competizione poetica, la versione che sarà introdotta quest’autunno conterrà, nella denominazione, l’espressione latina “in itinere”. Questa locuzione traduce il concetto di “in giro” o “in movimento”. A partire da quest’anno, il “Torneo dei poeti... in itinere” arricchirà la consolidata iniziativa con un nuovo viaggio lungo la penisola, aggiungendo un’ulteriore dimensione alla sua portata culturale.

Gli enti culturali e i promotori di progetti avranno la possibilità, come accaduto per Roberta Positano di Bari, di presentare una richiesta agli organizzatori del “Torneo dei Poeti” al fine di ospitare, in una regione diversa dalla Puglia, un’edizione “in itinere”. Questa opportunità si apre grazie alla flessibilità del torneo e al desiderio di diffondere la sua visione culturale lungo tutta la penisola. Coloro che sono interessati ad ospitare un’edizione del torneo avranno la possibilità di presentare la propria candidatura e di essere coinvolti nell’iniziativa che celebra l’arte della poesia e promuove la creatività letteraria.

È opportuno spiegare, per chi non conosca le dinamiche, cosa sia il torneo. Nel contesto di questa manifestazione, sedici poeti provenienti da ogni angolo d’Italia si sfidano attraverso duelli, uno contro uno, “a suon di versi” sino a quando non resta soltanto il vincitore.

La competizione, che dura l’arco della giornata, inizia dopo il sorteggio casuale e la formazione delle otto coppie. Inizia così la serie di duelli nei quali i poeti, per ciascun girone, si scontrano a coppie alternandosi nella lettura delle loro tre poesie. Dopo ogni lettura, la giuria procede con la votazione. Alla fine di ogni sfida diretta, vengono proclamati i risultati. Queste dinamiche di gara si verificano in ognuno dei quattro gironi in cui è suddiviso il torneo. Ogni partecipante, di gara in gara, avrà l’opportunità di presentare le proprie composizioni. La giuria, composta da esperti nel campo, valuterà le opere attraverso una preferenza palese. Parametri come l’originalità, l’uso del linguaggio, l’emozione e l’impatto complessivo dei versi saranno tenuti in considerazione nell’analisi delle performance dei poeti. Impresa non semplice dato che quarantotto giurati, distribuiti tra i quattro gironi, si alterneranno nel compito di selezionare quali autori avanzeranno nel torneo, ascoltando le vibranti declamazioni delle coppie formate a sorte.

Il “Torneo dei Poeti” è più di una semplice iniziativa culturale; essa è un’ode alla bellezza e alla creatività intrinseche nella poesia. Il “Torneo dei Poeti” non è solo un’opportunità di competizione, ma è un’occasione per sottolineare il ruolo e l’importanza della poesia come forma d’arte. Il “Torneo dei Poeti” è una celebrazione della poesia con un tocco di competizione che accende lo spirito creativo dei partecipanti. Incoraggia una partecipazione attiva da parte del pubblico e, anche, l’ingresso di nuovi appassionati. La competizione stessa, seppur amichevole, agisce da fonte di ispirazione reciproca tra i poeti, costruendo un legame comunitario basato sull’amore per la parola scritta. Va sottolineato che tutti i sedici autori, al di là che siano concorrenti dell’una o dell’altra manifestazione, godranno dell’opportunità di vedere le proprie raccolte poetiche pubblicate e distribuite gratuitamente dalla G. C. L. edizioni di Pulsano. Questo atto non solo riconosce la loro dedizione e il loro talento, ma contribuisce anche a diffondere le loro opere a livello nazionale.

La realizzazione di questa “appendice” barese, manifestazione di per sé unica a livello nazionale e internazionale, ha richiesto al Gruppo Culturale Letterario che la ha ideata sin dal 2021, sforzi considerevoli.

Gli organizzatori, fiduciosi che questo nuovo progetto riscuoterà il successo che merita, sono ansiosi di accogliere nuove adesioni da ogni regione d’Italia. Gli autori che volessero partecipare al “Torneo dei Poeti… in itinere” hanno tempo sino alla fine d’agosto per candidarsi.

3 commenti:

  1. Per organizzarsi,per chi viene da fuori, possibile sapere gli orari e dove si svolge esattamente?

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe partecipare

    RispondiElimina
  3. Complimenti congratulations

    RispondiElimina