BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 16 novembre 2014

ANCHE GROTTAGLIE POTREBBE AVERE IL SUO RUOLO

NEGLI EVENTI CAPITALE DELLA CULTURA 2015 PROPOSTA LA VALORIZZAZIONE DEL BAROCCO EUROPEO DI GIUSEPPE BATTISTA A 340 ANNI DALLA MORTE.
IL SINDACATO LIBERO SCRITTORI AVVIA IL PROGETTO CON LA PUBBLICAZIONE DI UNA SCELTA DI POESIA E LA RICHIESTA ANNULLO FILATELICO

Nella Capitale della Cultura 2015 il Sindacato Libero Scrittore propone la valorizzazione del Barocco di Giuseppe Battista/ Si avvia l'Evento Giuseppe Battista e celebrazioni tra il mondo barocco e la modernità/Roma/Il Giuseppe Battista inedito/Sindacato Libero Scrittori Italiani/Saranno presentati a Roma, in occasione dei 340 anni dalla morte scritti riguardanti il mondo barocco di Giuseppe Battista e le sue influenze nella cultura anglosassone. 

A parlare di questi aspetti sarà il Vice Presidente del Sindacato Libero Scrittori, e autore già di numerosi saggi su Battista, Pierfranco Bruni che presenterà, in anteprima nazionale il materiale. 

Si tratta di un evento straordinario che qualifica la tipologia dei rapporti tra il mondo barocco del grottagliese Battista (essendo nato a Grottaglie, Taranto, nel  e 1610 e morto a Napoli, appunto 340 anni fa) e la cultura Europea e Mediterranea. Per l’occasione Bruni pubblica un testo tutto innovativo sul tema della menzogna tra la metafisica e il reale./Giuseppe Battista e il nuovo saggio di Pierfranco Bruni. 

Con il Coordinamento di Pierfranco Bruni (Sindacato Libero Scrittori Italiani) ,  anche Napoli celebra già da Gennaio 2015 i 340 anni dalla morte di Giuseppe Battista con una pubblicazione e due Convegni Nazionali su: “L’avanguardia barocca  da Robert Angot de Lepèronniére e George Hembert  alla classicità post rinascimentale di Giuseppe Battista nel Regno di Napoli” – Un Progetto sul quale Pierfranco Bruni lavora da decenni e, in una nuova contestualizzazione, la  lingua di Giuseppe Battista viene riletta attraverso modelli etnolinguistici e antropologici. /Il Progetto ha la collaborazione e l’organizzazione del Sindacato Libero Scrittori Italiani e della rivista “Il Cerchio” diretta da Giulio Rolando oltre l’impegno del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” /Le celebrazioni si svolgeranno tra Napoli e Roma./Il Progetto per i 340 anni dalla morte di Giuseppe Battista già illustrato da Pierfranco Bruni nel corso delle Giornate del Forum delle Cultura di Napoli ha il suo primo appuntamento a Palazzo Sora di Roma il 21 novembre. "La cultura europea, ha dichiarato Pierfranco Bruni, è nella vasta visione di Giuseppe Battista. il Barocco letterario spagnolo e francese deve molto al Battista che tratta il tema della menzogna con una visione filosofica e antropologica".

Nessun commento:

Posta un commento