BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 18 febbraio 2015

'Pensieri sottovoce', la nuova versione del libro del poeta tarantino Cosimo Fornaro

Cosimo Fornaro, poeta e scrittore
Giovedì 19 febbraio presso la libreria Mondadori di Taranto, alle ore 19.30, un appuntamento dagli alti contenuti culturali che vedrà protagonista l’indimenticato scrittore e poeta Cosimo Fornaro.

Ad organizzare l’evento la neo costituita Associazione culturale “Ori di Taranto – Cosimo Fornaro” il cui Presidente Prof. Pierfranco Bruni con la Prof.ssa Marilena Cavallo ne curerà l’illustrazione del suo valore culturale in tutta la sua attualità.


Cosimo Fornaro, insegnante di Italiano e Lettere classiche presso il liceo Classico “Archita”, consigliere nazionale della Società “Dante Alighieri”, di cui ne coordinava le attività in Italia ed all’Estero, è stato insignito del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nominato dal Ministero quale responsabile della divulgazione della cultura italiana all’estero, svolgendo conferenze nelle università di Salisbury, Johannesburg, Cape Town, Berna etc. 
Giornalista per “Osservatore Romano”, “Avvenire”, “Libri e riviste d’Italia”, “Corriere del Giorno”, ha vinto numerosi premi letterari tra cui il “Viareggio”, “Città di Novara” con un saggio inedito su Aldo Palazzeschi ed altri; ideatore e fondatore del “Premio Letterario Ori di Taranto” e promotore di incontri culturali con esponenti fra i più importanti del mondo della cultura nazionale tra cui Leonardo Sciascia, Mario Soldati, il cardinale Gianfranco Ravasi, attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

L’incontro sarà l’occasione, in una cornice importante come quella a firma Mondadori, per la presentazione della nuova edizione del libro di poesie “Pensieri sottovoce”, edito dalla casa editrice Scorpione, con il quale il Professore vinse il Premio Viareggio nel 1976.
Ad organizzare l’evento la neo costituita Associazione culturale “Ori di Taranto – Cosimo Fornaro” il cui Presidente Prof. Pierfranco Bruni con la Prof.ssa Marilena Cavallo ne curerà l’illustrazione del suo valore culturale in tutta la sua attualità.
L’Assessore alla cultura Vincenza Vozza porterà i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale di Taranto che già lo scorso 27 settembre dedicò un grande spazio al poeta e scrittore tarantino inaugurando i giardini a lui dedicati in chiusura della rassegna estiva “Estarte”.
Per volontà dell’Associazione si è voluto affidare il reading delle poesie ad un' artista contemporanea tarantina, Paola Mancinelli, che opera nel campo dell'arte "concettuale" utilizzando prevalentemente come mezzo espressivo la parola e la poesia. 
Moderatore della serata sarà il giornalista Angelo Caputo.

Nel corso della serata sarà inoltre presentato il progetto “Dante nel novecento” promosso dal Sindacato Libero scrittori Italiani in occasione del suo 750ˆanniversario.
Una rilettura di Dante Alighieri attraverso le opere di cinque scrittori del ‘900 perché questi possano offrire una chiave di lettura diversa e contestualizzata andando oltre la classica “lectura Dantis” e, per l’obbiettivo da raggiungere, è stato deciso di proporre Dante ai giovani attraverso un’interpretazione che va da Giovanni Pascoli a Cosimo Fornaro, passando attraverso Mario Tobino, Maria Zambrano e Renè Guenon.
L’obbiettivo che si prefigge questo progetto culturale è di restituire a Dante una visione di straordinaria attualità ed è con grande orgoglio che Taranto vede tra i cinque scrittori del ‘900, scelti per arrivare al cuore dei più giovani, il poeta e scrittore tarantino Cosimo Fornaro, oltre che apprezzato da tutti per i suoi studi specifici su Dante Alighieri.
Prima ancora che come poeta e scrittore Fornaro ha avuto modo di farsi apprezzare dai suoi alunni che hanno imparato ad amare Dante Alighieri attraverso la sua parola, la sua passione ed il suo carisma.

E’ l’inizio di una serie di attività che vedrà l’Associazione “Ori di Taranto – Cosimo Fornaro”proporsi nel cercare di coniugare la cultura con l’interesse dei giovani rendendo gli stessi protagonisti e non semplici spettatori.
Sarà infine presentato il programma 2015 dell’Associazione culturale che si propone la finalità di continuare e diffondere il messaggio pedagogico ed impegno letterario del Professore Fornaro oltre che il suo straordinario entusiasmo come promotore culturale, in particolar modo prestando attenzione ai giovani attraverso attività ed iniziative mirate sul territorio ma anche a carattere nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento