BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 26 aprile 2015

TARANTO - Presentato l’Oriente come mistero e alchimia nel romanzo di Pierfranco Bruni


Presentato l’Oriente come mistero e alchimia nel romanzo di Pierfranco Bruni in un dialogare con Salvatore Catapano e interpretazione  di Paola Mancinelli


È stato presentato con una ampia discussione, alla Libreria Mondadori di Taranto, il recente romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo “La pietra d’Oriente” (Pellegrini). 

A dialogare con l’autore è stato il giornalista della Rai Salvatore Catapano mentre  Paola Mancinelli ha letto e magistralmente interpretato alcuni brani del libro.

Gesù, Giuda, Pilato, Paolo, Maria di Magdala sono stati i personaggi che hanno dominato lo scenario insieme ad uno scenario tutto orientale in cui le voci di Zarateo e Nadine hanno fatto da eco.  
Il fascino degli occhi, il mistero dell’Oriente, il cammino alla ricerca della pazienza. Il viaggio verso i segni dell’alchimia, del sacro e della inafferrabilità degli amori, raccontati da amanti che abitano i deserti e il mare, costituiscono, nell’itinerario del romanzo, il passaggio verso l’indefinibile e l’infinito.
Infatti il romanzo racconta incontri tra Gesù e Giuda, tra Maria di Magdala e l’uomo di Nazaret, tra San Paolo e Ponzio Pilato.
Ma è stato l’Oriente con il suo fascino e i suoi sguardi che non hanno bisogno di specchi a fare da scenario nella discussione della serata grazie anche ad una figura femminile, che resta fondamentale e si rivela nell’ultimo capitolo del libro. Ovvero la donna del segreto è Nadine e collega la presenza degli amanti del Cantico di Asmà e Shadi al camminamento dello sciamano.
Una serata affascinante in un’atmosfera profondamente mistica, misteriosa e magica. Sia nel dialogare tra Pierfranco Bruni e Salvatore Catapano sia nella lettura e nel conversare di Paola Mancinelli si è vissuto un attraversamento di personaggi e di luoghi.
Del romanzo è stato realizzato un Video di Anna Montella proiettato in anteprima a Tunisi.

Nessun commento:

Posta un commento