BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 14 maggio 2012

L'operaio dei sogni - omaggio a Pier Paolo Pasolini

vi segnalo un film scritto e diretto da Pio Ciuffarella - fotografia e montaggio Antonino Ceravolo - musiche Paolo Damiani, Danilo Rea e Martux_M -realizzazione Vide@life.

Roma, epoca attuale.
Il poeta e critico letterario Andrea Mariotti è nella sua casa/studio l'indomani di una conferenza da lui stesso tenuta su Pier Paolo Pasolini. Sta aspettando due studenti universitari e, nello stesso tempo, fa scorrere sul computer immagini che ritraggono Pasolini in diverse epoche e circostanze. Si sofferma su una foto che mostra il giovane Pier Paolo nel 1950, a Roma in Piazza Costaguti. Andrea fissa rapito quella vecchia immagine sul monitor e, a poco a poco, nella sua mente sempre più estraniata, il soggetto della fotografia si anima... Il giovane Pasolini riprende vita... nel sogno ad occhi aperti di Andrea.

2 commenti:

  1. Un sogno? Molto di più. Un lavoro straordinario, ricco di musiche struggenti che sottolineano il Pasolini Poeta e il Pasolini Uomo, nella sua levità, nella sua dolcezza, nel
    suo 'mal di vivere'. Un film che dovrebbero vedere anche e soprattutto i giovani, per apprendere una pagina di storia importantissima!
    Grazie Anna per lo spazio concesso al film!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Poco fa ho visto il film fino al settimo minuto circa quando tuo figlio Paolo, che nel film interpreta il ruolo del giovane Pasolini,prende vita nella foto in bianco e nero sul pc. Mi riprometto di guardare il film con tranquillità anche perchè non accade tutti i giorni che un intero film sia caricato su un video youtube. Quindi non si tratta di vedere solo il trailer e restare poi con la curiosità, si tratta di vedere un film per intero comodamente seduti in poltrona al proprio pc :-)

    RispondiElimina