BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 28 novembre 2013

VOCI MEDITERRANEE - TAPPA CONCLUSIVA

VOCI MEDITERRANEE
 
Progetto culturale itinerante per la promozione del Territorio e del Genius Loci - biennio 2012/2013
del Caffè Letterario La Luna e il Drago
 
a cura di: Anna Montella
 
Critico Ufficiale Progetto VOCI MEDITERRANEE:
N.D. Baronessa Elisa Silvatici, Accademico dei Cavalieri di S.Stefano P&M.
 
Luogo: Taranto - Galleria Comunale  Castello Aragonese
date tappa conclusiva: Dal 1° al 6 dicembre 2013
orari rassegna Arti Visive: tutti i giorni  dalle 17.00 alle 20.00
 
 
N.B. per il programma e gli orari degli altri eventi previsti consultare il link a seguire
 


INGRESSO LIBERO


                     Dal 1° al 6 dicembre 2013 c/o la Galleria del Castello Aragonese di Taranto, con il patrocinio morale del Comune  di Taranto, si conclude il percorso di Voci Mediterranee - progetto culturale itinerante curato da Anna Montella - che si è sviluppato nel biennio 2012/2013 in una serie di appuntamenti variamente dislocati sul territorio, nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario La Luna e il Drago rivolte alla promozione del territorio e del “genius loci”, coinvolgendo e stimolando il confronto tra più autori di diverse generazioni, percorsi e livelli di esperienza alla ri-scoperta della propria cultura e del proprio senso di appartenenza alle Terre del Sud.
        Il progetto itinerante, prodotto  e gestito in assoluta autonomia  e avvalendosi di collaborazioni eccellenti, ha voluto, così, dare risalto alla creatività della gente del Sud attraverso un format culturale collaudato - ad effetto matrioska - ovvero l’evento nell’evento, narrata dalle stesse “voci” degli artisti presenti nel progetto, attraverso le rispettive forme espressive, in più spazi autogestiti  aperti alle più svariate forme di collaborazione per un progetto di crescita comune: Libri - Arti visive – Teatro – Danza – Spettacolo- Poesia - Musica ecc.
 
       Si calcola che, in due anni, il progetto VOCI MEDITERRANEE abbia messo in movimento una  “carovana” che ha visto la partecipazione di circa duecento  persone tra artisti di arti visive, attori, editori, scrittori, poeti, critici, musicisti, cantanti, associazioni, figure istituzionali, media e collaboratori a vario titolo, tenendo “a battesimo” artisti e formazioni esordienti. Un risultato che ha superato brillantemente le previsioni iniziali.
 
“IL PREMIO VOCI MEDITERRANEE” ALL’INTERNO DEL PROGETTO              

Assegnato ad una “ Voce Mediterranea" che, con la sua opera versatile, ha dato lustro alle Terre del Sud rendendone prestigiosa l’immagine a livello nazionale e internazionale, il Premio VOCI MEDITERRANEE, ha visto la sua prima edizione negli ambiti della 3° tappa del progetto, a Latiano (Br) nel dicembre 2012.
Questa II edizione 2013 del Premio vede la partecipazione dello scrittore, saggista  Pierfranco Bruni e della scrittrice Angela Ferilli.
La serata verrà allietata da uno spazio musicale curato dalla prof.ssa Tina Volpe.
Il Premio “Voci Mediterranee” avrà un suo prosieguo negli anni indipendentemente dalla conclusione del progetto omonimo.
 
IL VERNISSAGE DEL 1 DICEMBRE
INTERVENGONO:
BARBARA GAMBILLARA - Consigliere di Parità della Provincia di Taranto
ANNA RITA LEMMA - Consigliere Regione Puglia
 
NOTE CRITICHE:
n.d. BARONESSA ELISA SILVATICI - Accademico dei Cavalieri di S. Stefano P&M
 
COORDINA:
ANNA MONTELLA - curatrice del progetto Voci Mediterranee
 
ESPONGONO: Grazia Annicchiarico, Antonio Caramia, Gaetano Cavallo, Annamaria Gerlone, Annamaria Guido, Tina Incalza, Alessandro Lenti, Fabio Lenti, Michele Manisi, Carmela Montella, Maria Grazia Monticelli, Lucia Pelagi, Tina Quaranta, Federica Ribis, Anna Strusi, Immacolata Zabatti.
 
GLI INVITI DEGLI  EVENTI PREVISTI PER LE VARIE SERATE
 

Nessun commento:

Posta un commento