BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 4 maggio 2014

Il trionfo del Digitale. Terza Edizione del MashRome Film Fest dal 3 al 6 giugno a Roma

Dal 3 al 6 giugno 2014 - si terrà a Roma la Terza Edizione del MashRome Film Fest,
la prima rassegna internazionale che il nostro Paese dedica al Cinema "Mash Up", "Remix" e altre forme creative di VideoPoesia.
Saranno presentati oltre 100 film provenienti da tutto il mondo.
 
Il Mash up / Remix è un montaggio di immagini e di suoni, estratti da fonti diverse che vengono copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate per creare una nuova opera; tutto ciò che – con l’ausilio dei nuovi linguaggi crossmediali – miscela contenuti audiovisivi preesistenti in modo tale che il contenuto modificato assuma un valore creativo e artistico proprio.
 
Il Mash Up è una pratica che richiede preparazione e conoscenza del linguaggio cinematografico e diventa la “via” di chi – attraverso la contaminazione delle arti – realizza nuove forme espressive.
 
La Rete e le tecnologie open source stanno rendendo possibile una nuova rivoluzione industriale che vede protagonisti i creativi digitali, impegnati a generare nuovi linguaggi, nuove espressioni artistiche, nuovi modelli di di produzione culturale ed economica. L’esperienza e l’estetica del Mashup rendono possibile il dialogo fra passato e presente, fra heritage e nuove tecnologie, aprendo le porte ad un dialogo per la realizzazione di nuove opere creative.
 
MRFF è un festival innovativo che esplora e accoglie opere realizzate attraverso processi di rinnovamento, crescita ed evoluzione del linguaggio cinematografico: opere originali che esprimono le nuove tendenze, si aprono a nuovi orizzonti e offrono possibili sguardi diversi. Performance live, proiezioni di film, installazioni interattive e panel saranno gli eventi del festival.
L’intuizione e l’ideazione è arrivata partendo dall’analisi del momento storico fortemente caratterizzato dalla centralità della Rete. La Rete e le tecnologie open source danno la possibilità ai creativi digitali di generare nuovi linguaggi cinematografici, nuovi modelli di produzione culturale ed economica. 
Una giuria, composta da personalità del mondo dell’arte, della cultura, del cinema, decreterà il vincitore della competizione. I vincitori della terza edizione riceveranno un prestigioso premio in DISTRIBUZIONE.
 
Maggiori info: http://www.mashrome.org/

Nessun commento:

Posta un commento