BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 6 giugno 2014

Pierfranco Bruni a Vienna per raccontare Cesare Pavese e il Novecento Letterario

Pierfranco Bruni
Pierfranco Bruni aprirà la discussione su "Cesare Pavese e la letteratura del tragico" in una Lectio Magistralis a Vienna il prossimo 21 giugno nelle Piazze delle Culture. Rappresenterà la cultura italiana a nome del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

Pavese, per Bruni, è stato sempre un riferimento e un tracciato in quella letteratura che lega i processi mitici con il senso del tragico che attraversa la letteratura italiana del Novecento. Pierfranco Bruni ha pubblicato ben quattro libri su Cesare Pavese e per il prossimo anno è previsto un romanzo - saggio sul Pavese di "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi".

"Pavese costituisce - sostiene Pierfranco Bruni - non solo un legame tra la classicità e il moderno, ma rappresenta la chiave di lettura di quel tragico che trova in Vittorio Alfieri la drammaticità dell'intellettuale che non si assenta mai del contesto storico nel quale si trova a vivere. Interessante il rapporto tra Alfieri e Pavese in una continuità che attraversa tutto il Romanticismo per scavare in autori come Mann, Musil, Trakl".

Nessun commento:

Posta un commento