BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 27 luglio 2014

Al Tropea Pierfranco Bruni per discutere di Giuseppe Berto e Alberto Bevilacqua

A Tropea il Premio ha fatto discutere di letteratura e di scrittori con la presenza, tra gli altri, di Pierfranco Bruni che ha parlato di Giuseppe Berto e Alberto Bevilacqua

Serata intensa di incontri in una dialettica tra cultura letteratura. La cultura ha radici antiche. La letteratura resta un viaggio tra le vite.
Da Pierfranco Bruni a Carmine Abate, da Luigi Lombardi Satriani a Vito Teti: una discussione a tutto tondo nel dialogare con Pasqualino Pandullo e Livia Blasi.
Un discutere sulla letteratura: da Giuseppe Berto a Corrado Alvaro, da Alberto Bevilacqua a Saverio Strati.
Un  confrontarsi nelle serate del Premio Letterario Tropea nello scenario del Porto di Tropea tra il vento che porta echi di Capo Vaticano e onde greche diventate latine.
  Lo scrittore al centro di un serrato e ricco confronto tra realismo e mistero.

È una letteratura mistero che trova ormai spazio nel suo orizzonte universale - ha sottolineato Pierfranco Bruni, parlando di Giuseppe Berto e Alberto Bevilacqua, - e si fa chiave di lettura tra Occidente e Oriente. Lo scrittore non vive di realismo e neppure di realismo magico, ha chiosato Bruni, ma di quello spazio dell'anima che troviamo proprio on Giuseppe Berto. Berto è uno scrittore che non ha mai amato il realismo. I suoi romanzi superano la pagina del neorealismo con una profonda metafisica. Così in Bevilacqua dove prevale l'alchimia della parole e dei personaggi. Lo scrittore realista fa cronaca, rappresentazione. C'è bisogno di altro - ha detto Bruni - e gli esempi ci vengono, appunto, da Berto e Bevilacqua tra i quali ci dono venti anni di distanza. Berto, infatti nasce nel 1914 e Bevilacqua nel 1934. Bisognerebbe partire da Berto per rileggere una letteratura oltre la rappresentazione del reale.

Nessun commento:

Posta un commento