BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 7 agosto 2014

KATIUSCIA LA DIVA RIBELLE

Il libro per la Perrone Editore è stato pubblicato a giugno 2014
puoi acquistare il volume  QUI
Caterina Piretti, in arte Katiuscia, aveva solo quindici anni quando diventò diva indiscussa dei fotoromanzi. Le pagine di questo suo diario, scritte a distanza di trent'anni ripercorrendo il coraggioso racconto della sua storia di vita, costituiscono un'utile metafora per i tanti che, soprattutto oggi, si cimentano con la rincorsa al successo. Una bussola di orientamento che si materializza pagina dopo pagina, utile a filtrare le luci calde dei sentimenti essenziali attraverso i bagliori indistinti della ribalta. Una sorta di manuale che spiega la semplicità nel sentire di nuovo il sole sulla pelle dopo il clamore degli autografi; il valore dell'amicizia di quanti la aiutarono nella lotta contro la tossicodipendenza contrapposto alla conoscenza coatta dei tanti vip vogliosi solo di presenziare alle sue feste; il sapore dell'amore reale, per il suo compagno, per il figlio, per la sorella-collega Paola contrapposto agli amori dal sapore glamour che si si sono avvicendati nella sua vita, sempre a metà tra realtà e finzione. Nei diari compaiono nomi e situazioni che aiutano a leggere, da un'angolatura molto particolare, quel periodo della società italiana. Da Franco Califano a Renato Zero, da Luca di Montezemolo a Mauro Rostagno; dal movimento femminista alle prime dive superpagate di tv e moda; da Joe Dallesandro a Roberto Benigni; dai laboratori intellettuali di fine anni Settanta alle interviste per "Grand Hotel"; dagli alberghi di lusso ai viaggi in India. (dalla descrizione su IBS.IT)

IL FENOMENO "LANCIO"

L
a Lancio nasce nel 1936 come società di pubblicità, da qui il nome Lancio (da lancio pubblicitario). Si evolverà poi nel tempo diventando casa editrice e  sarà tra le prime a pubblicare fotoromanzi con storie complete.  Negli  anni ‘60 alla Lancio nascono diverse nuove testate prestigiose: Letizia, Charme, Marina, Jacques Douglas, Lucky Martin, ecc., la Lancio addirittura vola a Parigi e a New York per realizzare alcune delle sue più famose produzioni.
 
Il momento di maggiore fulgore per il fotoromanzo arriva negli anni ‘70.
Anni che ricordiamo come gli anni di piombo, dell’austerity, del femminismo, delle grandi tensioni sociali, ma gli anni ’70 sono anche gli anni del fotoromanzo. Prima delle telenovelas, prima delle soap opera. Il Fotoromanzo con le sue storie ingenue, i suoi amori contrastati, le sue passioni a tinte forti ha segnato intere generazioni, la storia di un pezzo d’Italia romantica, un po’ frivola. Nel 1976 la tiratura delle varie case editrici raggiungeva in Italia la quota di oltre ottomilioni e seicentomila copie al mese e, da un sondaggio dell’epoca, cinque milioni di quelle copie erano targate LANCIO.
E' alla casa editrice Lancio, dunque, che si deve, in primis, la qualità di questo genere di lettura che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo e che, dopo oltre quarant'anni di vita,  è riconosciuto ormai senza più i pregiudizi di un tempo come espressione della narrativa popolare, la cosiddetta letteratura rosa.
 
Al fotoromanzo hanno contribuito registi e sceneggiatori celebri che hanno trasformato quei volti così amati dall’obiettivo come quello di Franco Gasparri, Michela Roc, Adriana Rame, Pierre Clement, Jean Mary Carletto , Francesca Rivelli, divenuta in seguito Ornella Muti , Claudia Rivelli, Katiuscia, Franco Dani, Max Delys ,  e tanti, tanti altri,  in veri e propri idoli delle folle.
 
La casa editrice  non pubblica più fotoromanzi dal 2011.
Ha chiuso l'attività in seguito alla morte prematura del proprietario, Fernando Mercurio.

Nessun commento:

Posta un commento