BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 12 agosto 2014

PREMIO INTERNAZIONALE "GOLFO DEL TIGULLIO" CONFERITO AL M° JOSE' DALI'


Il Premio Internazionale "Golfo del Tigullio" verrà consegnato al M° Josè Dalì
domenica 24 agosto, ore 21 a Chiavari in Piazza Fenice, negli ambiti di TIGULLIANA incontri - estate 2014, durante la serata dedicata al dibattito "Televisione e informazione: quale futuro?" con la partecipazione del critico televisivo Giorgio Simonelli, la giornalista RAI Marina Como e lo scrittore Andrea Camaiora.
 
Dopo la prima fase della manifestazione svoltasi a Santa Margherita Ligure e articolata in una serie di appuntamenti che si sono conclusi l'11 agosto con una serata, tra parole e musica, nel ricordo di Don Andrea Gallo, per il terzo anno consecutivo prosegue la collaborazione tra il Comune di Chiavari e la "Tigulliana",  il caffè letterario di attualità e premi ideato e condotto da Marco Delpino, con l'organizzazione di quattro serate di parole e musica in un mix coinvolgente: dal 16 al 28 agosto si svolgeranno dibattiti legati ad argomenti culturali, alla storia, al giornalismo, all'attualità con scrittori, giornalisti e protagonisti del nostro tempo. Una kermesse che, negli anni precedenti, ha visto la presenza di nomi qualificanti della cultura, del giornalismo e dello spettacolo come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Mario Luzi, Piero Angela, Alda Merini, Mariangela Melato, Romano Battaglia, Giulio Andreotti, Marina Como, Carlo Rambaldi (per citare soltanto alcuni nomi tra i più prestigiosi).
 

Gli incontri chiavaresi saranno i seguenti:


SABATO 16 AGOSTO, ore 21, “Gli anni di piombo e la Prima Repubblica” con la partecipazione dello scrittore e giornalista Luciano Garibaldi (autore di libri da cui sono state tratte le due fiction televisive trasmesse su RAI Uno alcuni mesi fa), del Direttore del “Corriere Mercantile” Mimmo Angeli e di Massimo Coco (figlio del Magistrato ucciso dalle Brigate Rosse nel 1976), anch’egli scrittore.

GIOVEDÌ 21 AGOSTO, ore 21, “Serata in giallo” con la partecipazione di un “poker” di importanti scrittori del settore: i milanesi Andrea G. Pinketts e Franco A. Ferri, il genovese Bruno Morchio e l’udinese Generale Giuseppe Sciascia.

DOMENICA 24 AGOSTO, ore 21 “Televisione e informazione: quale futuro?” con la partecipazione del critico televisivo Giorgio Simonelli, della giornalista RAI Marina Como, dello scrittore Andrea Camaiora e dell’artista José Van Roy Dalì (figlio del grande Salvador Dalì), al quale sarà consegnato il Premio Internazionale “Golfo del Tigullio”.

GIOVEDÌ 28 AGOSTO, ore 21 “Legalità e impegno civile” con la partecipazione, tra gli altri, di Don Aniello Manganiello, per quindici anni parroco di Scampia, scrittore, ma soprattutto prete anticamorra e il giornalista Paolo Maria Di Stefano.

I dibattiti saranno abbinati a intermezzi musicali curati dalla Società Filarmonica di Chiavari.
 

Nessun commento:

Posta un commento