BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 2 settembre 2014

Premio Thesaurus ad Albarella il 13 e 14 settembre

NOTIZIARIO  STAMPA  Premio THESAURUS ad Albarella 

Sabato 13 e domenica 14 Settembre si celebra nell’Isola di Albarella, nel Parco del Delta del Po la terza edizione del Premio Letterario Internazionale  THESAURUS promosso dal Cenacolo Letterario ALTREVOCI  con la collaborazione dell’Associazione Culturale  CUORE DI CARTA e di ALBARELLA-MARCEGAGLIA  tourism e con il Patrocinio  del Comune di Rosolina, della Regione Veneto, del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze, del Comune di Matera e della Regione Basilicata, del Comune di Pontremoli.
Il  Premio, articolato in quattro sezioni rispettivamente di Narrativa Edita e Inedita e di Poesia Edita e Inedita, intende promuovere la creatività letteraria e portare alla luce talenti meritevoli che attraverso l’attività del Cenacolo sopracitato saranno accompagnati in un percorso verso la notorietà.

Sono previsti Premi in danaro e per i testi inediti, il Premio della Pubblicazione non onerosa attraverso l’impegno di una nota casa editrice del settore, la HELICON di Arezzo.
E’prevista l’assegnazione al vincitore della poesia inedita  del Trofeo alla memoria di  Steno MARCEGAGLIA, per onorarne il ricordo e riconoscerne la straordinaria Creatività.
Creatività che è alla base di qualunque successo, tanto imprenditoriale che in ogni altro settore delle attività umane, comprese le arti e la scrittura.
A completare l’offerta dei premi e in alternativa alle usuali opere d’arte, consistenti in quadri o incisioni, questa edizione del Premio Thesaurus si propone di incentivare la creatività artigianale del territorio, offrendo ai vincitori dei prodotti in argilla del Delta che a nostro avviso contengono la poesia di questi luoghi e pertanto si qualificano degnamente come opere d’arte. Si tratta delle creazioni musicali o meno dell’artista polesano Benvenuto FECCHIO e della consorte Giuseppina.
Sabato pomeriggio alle ore 15,00 presso l’auditorium dell’ Hotel Capo Nord è programmata una CONFERENZA STAMPA che illustri per sommi capi l’attività del Cenacolo ALTREVOCI e le modalità del Concorso THESAURUS. Seguirà una “Lectio Magistralis” con seguente dibattito, a cura del Prof. Francesco D’EPISCOPO dell’Università di Napoli. Sarà presente tra gli altri come ospite d’onore il Prof. Hafez  HAIDAR docente di Letteratura Araba all’Università di Pavia, del Dott. Roberto SARRA Presidente del Premio “Città di Cattolica”, del  Dott. Sergio GNUDI scrittore, poeta e giornalista, del Sindaco di Rosolina, rappresentanti dell’Associazione Culturale IPLAC di Abano Terme.
La Giuria vanta la Presidenza Onoraria di Alessandro  QUASIMODO, attore, regista, critico letterario e testimonial nel mondo della Poesia di Salvatore Quasimodo, la Presidenza Esecutiva di Rodolfo  VETTORELLO, la Vice Presidenza Esecutiva di Bruna COSCIA di CUORE DI CARTA e una preparatissima e impeccabile Giuria.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile dal generoso impegno offerto dalla Albarella_Marcegaglia tourism attraverso la persona del Direttore Generale Rossano CANTELLI e della sua collaboratrice Ilaria CREPALDI e tutto lo staff operativo.
I premiati delle varie sezioni avranno accesso, attraverso l’operatività di Bruna COSCIA, alla Fiera delle Parole di Padova, dove sarà loro riservato uno spazio fisico e temporale per rappresentare la loro produzione letteraria e ottenere la necessaria visibilità.
La mattinata di domenica 14 settembre sarà dedicata alla visita dell’Isola e delle sue strutture. Seguirà il Pranzo dell’Autore  presso la Villa Ca’ Tiepolo e alle ore 15 la Cerimonia di Premiazione dei Vincitori.


Rodolfo Vettorello

Nessun commento:

Posta un commento