BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 12 ottobre 2014

Giuseppe Berto a Taranto venerdì 17 ottobre con un convegno...

... ricordando le splendide pagine dedicate alla città della Magna Grecia con il libro: “Giuseppe Berto. La necessità di raccontare” con relazioni di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo


Taranto e gli scritti di Berto, nel centenario della nascita, sulla città

Venerdì 17 ottobre, alle ore 18,30, nella sede dell’Istituto Culturale “Presenza Lucana”. I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Istituto Michele Santoro. 

Le relazioni saranno svolte da Pierfranco Bruni, Vice Presidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani, attento conoscitore di Berto e studioso del legame tra Berto e il Novecento italiano, e da Marilena Cavallo che ha contribuito al saggio “La necessità di raccontare” con delle pagine sulla questione antropologica nella scrittura di Berto.


Taranto Giuseppe Berto ha dedicato alcune delle pagine più belle legate alla sua attività di giornalista, ma anche di profondo conoscitore della Magna Grecia. Erano gli anni in cui Berto viaggiava tra i luoghi di quelle città del Sud che hanno caratterizzato anche il suo essere scrittore e il suo confrontarsi con la geografia dei Mediterranei.
A Taranto si svolgerà, appunto, un convegno di studi dedicato a “Giuseppe Berto a 100 anni dalla nascita” presentando il saggio di Pierfranco Bruni “Giuseppe Berto. La necessità di raccontare”.
L’incontro è fissato per Venerdì 17 ottobre, alle ore 18,30, nella sede dell’Istituto Culturale “Presenza Lucana”. I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Istituto Michele Santoro. Le relazioni saranno svolte da Pierfranco Bruni, Vice Presidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani, attento conoscitore di Berto e studioso del legame tra Berto e il Novecento italiano, e da Marilena Cavallo che ha contribuito al saggio “La necessità di raccontare” con delle pagine sulla questione antropologica nella scrittura di Berto.

Un appuntamento significativo che tocca per la prima volta la Puglia e inserisce Berto in una rilettura dentro il contesto meridionale. Un appuntamento importante perché giunge in occasione dell’insediamento del Comitato per le Celebrazioni su Giuseppe Berto della Regione Calabria, nel quale Bruni riveste un ruolo importante, e in occasione della Lectio Magistralis che lo stesso Bruni svolgerà al Festival della Letteratura di Tropea il prossimo 22 ottobre, la quale, Lezione, affronterà il tema; “Berto e il Mediterraneo”.

Credo che le scuole italiane, ha sottolineato Pierfranco Bruni, dovrebbero proporre delle letture riguardante Giuseppe Berto non solo perché siamo al centenario della nascita, ma perché Berto rappresenta lo scrittore che fa da spartiacque tra il realismo letterario e il post realismo, tra la favola raccontata in letteratura e il rapporto tra scrittura e psicologia, tra teologia del linguaggio e letteratura cattolica. Ma le scuole non conoscono Giuseppe Berto, oppure sono completamente assenti per ben altre motivazioni. Basta sfogliare le antologie scolastiche. Invito le scuole a confrontarsi, attraverso gli alunni, con lo scrittore di ‘Anonimo veneziano’ e dell’autore che maggiormente ha assorbito la lezione di Italo Svevo. Bene fa a Taranto Presenza Lucana a sviluppare un confronto con un grande scrittore del Novecento italiano che è fuori da ogni cordata politica”.

Ancora Bruni aprendo una provocazione: “Male per le scuole di Taranto e provincia che ignorano uno scrittore che è stato a Taranto, ha scritto su Taranto e per Taranto in un confronto con Carlo Belli già prima della nascita del Centro Siderurgico, ed ha fatto l’inviato speciale per Taranto. Le scuole di Taranto dovrebbero avere il dovere di far conoscere Giuseppe Berto anche perché recentemente è stato pubblicato un testo nel quale si parla di Taranto e in un suo Racconta si cita addirittura l’evento della presenza di una balena nel mare di Taranto. Ottima e intelligente, come sempre, l’operazione  di Michele Santoro con la sua Associazione”.

A seguire , in video, due importanti testimonianze, a cura di Pierfranco Bruni,  andate in onda su RAI 3 sulla figura e il lavoro di Giuseppe Berto:

RAI3 10' di... Giuseppe Berto (1) 


RAI3 10' di... Giuseppe Berto (2)

Nessun commento:

Posta un commento