BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 7 novembre 2014

In anteprima libro sul Santo dei Minimi, San Nicola di Longobardi, che verrà proclamato il 23 novembre da Papa Francesco . Presentazioni Cosenza Paola Grottaglie Roma

Cosenza/Santificazione di San Nicola/  23 novembre verrà santificato dal Pontefice Papa Francesco, in San Pietro, Nicola Saggio di Longobardi dell'Ordine dei Minimi. 

Un nuovo Santo, ma una santificazione particolare che caratterizza la beatitudine di un calabrese che ha percorso il viaggio di San Francesco di Paola. Una chiave di lettura non solo teologica ma vitale all'interno del camminamento del mistero e e delle beatitudini. San Nicola di Longobardi, sarà questo il nome che prenderà Nicola Saggio. 

Esce in questi giorni un libro, IL FALCO DELLA TRINITÀ,  importante intrecciato tra biografia, detti e legame tra il mistico e il taumaturgo recuperato dal Paolano. Il libro scritto da Pierfranco Bruni, autore già di testi su San Francesco, su San Giovanni Paolo, su San Giuseppe Moscati, su Natuzza, su Santa Teresa D'Avila, oltre che scrittore; da  don  Enzo Gabrieli, studioso ed esperto di problemi sulla canonizzazione oltre ad aver scritto numeri di saggi sulla teologia e il mistero della Chiesa; da Gerardo Picardo, saggista e giornalista e autore di libri importanti su Giordano Bruno, sulla figura di Giuda e su testi di racconto in cui la cultura popolare è ben presente. Il lavoro su San Nicola di Longobardi oltre ad essere arricchita da un contributo di padre Francesco Marinelli, Superiore dei Minimi, racchiude l'intervista al miracolato da San Nicola. Il libro sarà in distribuzione dal 13 Novembre prossimo e verrà in anteprima presentato a Roma, Cosenza e Paola e al Convento dei Paolotti di Grottaglie.

Nessun commento:

Posta un commento