BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 28 novembre 2014

Svoltosi, a Brindisi, con ampio consenso il Convegno nazionale su letteratura, linguaggi e storia nella Grande Guerra



Svoltosi, a Brindisi, con ampio consenso  il Convegno nazionale su letteratura, linguaggi e storia nella Grande Guerra con la proiezione, in anteprima, di un Video su gli Intellettuali tra interventismo e neutralismo e tra Europa e le  Europe con le Conclusioni di Pierfranco Bruni e l’Introduzione di Carmen De Stasio

Pierfranco Bruni:La letteratura, la lingua, i processi antropologici sono un attraversamento che hanno come punto di riferimento la storia, o una storia che ha disegnato, nella Grande Guerra, Identità”.

“LE PAROLE NELLA GRANDE GUERRA”. Un convegno che ha suscitato un importante interesse e che ha posto al centro dell’attenzione il ruolo della cultura nella Grande Guerra. Si è svolto a Brindisi ed è stato un evento nazionale patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi e dal MiBACT, con l’adesione di: ADISCO – sezione di Brindisi, 50&Più – Brindisi, Innerwheel – Brindisi, Rotary Club – Brindisi.
È  stata una occasione per riflettere sui cento anni dal primo conflitto mondiale, con particolare attenzione alle “voci”. Infatti, le relazioni hanno riguardato aspetti culturali, letterari e meramente sociali, che, in maniera particolarissima, hanno rappresentato una svolta dei tempi, delle consapevolezze e di confronto con la realtà.
Prestigiosi i relatori hanno coinvolto  il pubblico: Annarita Miglietta – Docente di Linguistica dell’Università del Salento, il poeta brindisino Franco Libardo ha tracciato ricordi della sua infanzia, nell’incontro con i reduci della Grande Guerra.
I lavori sono stati conclusa con l’ampia e articolata relazione di Pierfranco Bruni. Responsabile Etnie del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha parlato proprio del ruolo degli intellettuali e la Grande Guerra proiettando, in anteprima nazionale, un Video realizzato in “mash up/remix” da Anna Montella  che ha suscitato uno straordinario successo ed è dedicato agli Intellettuali nella Grande Guerra.
Il Video è visibile su Youtube. L’ Introduzione è stata curata da Carmen De Stasio – Presidente del Lions Club di Brindisi ed ha presenziato Giovanni Ostuni – Governatore del Distretto 108 AB – Puglia.
Le conclusioni di Pierfranco Bruni hanno spaziato tra storia delle Europe e letteratura all’interno di un contesto che ha interessato tutto il Novecento dalla guerra in Pirenaica sino al secondo conflitto mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento