BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 9 novembre 2014

Video Intellettuali e Grande Guerra/Presentazione Trani/Coordinamento Pierfranco Bruni


Roma/SLSI/ Gli scrittori tra la Trincea e la Parola/Video Grande guerra e intellettuali/Coordinamento Pierfranco Bruni/Associazione Culturale 26/Trani e Roma/Presentazione -12 Novembre//


Gli intellettuali italiani e la Grande Guerra 1915 - 1918. 
Un Video che attraversa i poeti e gli scrittori che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale sarà in distribuzione già nei prossimi giorni e verrà presentato mercoledì 12 Novembre prossimo a Trani nel corso di un Convegno che riguarda "La Grande Guerra nella scelta degli scrittori e poeti italiani del primo Novecento". 

Il Progetto del Video verrà  illustrato dal V. Presidente  nazionale del Sindacato Libero Scrittori Pierfranco Bruni che si soffermerà, tra l'altro,  con una sua relazione, su "L'azione e il pensiero dei Letterati Italiani tra la Parola e la Trincea: da D'Annunzio a Malaparte attraversando il Futurismo". Il Video faciliterà il percorso grazie all'intreccio di scrittori e poeti che vanno da  Ungaretti a Slataper, da Stuparic a Serra, da Prezzolini a Valeri, da Papini a Mussolini in un articolato di immagini e di linguaggi che riportano al contesto dei primi venti anni del Novecento. Il Video farà da base ai Convegni del SLSI che svilupperà per tutto il prossimo anno. Il Video è realizzato dall'Associazione Cultura e Arte 26 con la consulenza letteraria e storica degli esperti del Sindacato Libero Scrittori. Dopo Trani il Video verrà presentato a Roma il 21 Novembre nel salone di Palazzo Sora, durante la prima fase del Convegno nazionale che avrà la sua conclusione nella due giorni dell'11 e 12 Dicembre 2014 con una serie di relazioni di aspetti e problematiche storiche, letterarie e filosofiche.

Nessun commento:

Posta un commento