BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 2 dicembre 2014

La scuola protagonista: Evento Nazionale a Grottaglie con due giornate di studi. Convegno “…ad alta VOCE gli intellettuali e la Grande Guerra” 4 dicembre 2014

La scuola protagonista: Evento Nazionale a Grottaglie (Ta) con due giornate di studi. Il Liceo che si confronta con le culture della Grande Guerra da giovedì 4 dicembre con la presenza del Direttore Rai Mauro Mazza
Convegno di Studi
“…ad alta VOCE gli intellettuali e la Grande Guerra”
4 dicembre 2014


Convegno nazionale in due giornate al Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie (Taranto) per ricordare gli eventi e il dibattito che portarono l’Italia nella Grande Guerra del 1914 – 1918.
Un convegno che ha un tema generale molto  affascinante: “…ad alta VOCE gli intellettuali e la Grande Guerra”. Obiettivo didattico e scavo letterario, storico, filosofico e artistico sono i due riferimenti principali.  
I protagonisti che hanno segnato tutto il primo Novecento a cominciare da Giovanni Papini e prima ancora a D’Annunzio sino a Malaparte passando attraverso poeti e intellettuali come Ungaretti, Sbarbaro, Valeri, Renato Serra e tutta la “covata” dei Futuristi a cominciare da Marinetti sino a Boccioni saranno le personalità sulle quali si rifletterà nelle due giornate volute dal Liceo Moscati di Grottaglie.

Di questo si parlerà già da giovedì 4 dicembre, a cominciare dalle ore 10.00, con una relazione del Direttore Rai Mauro Mazza, studioso e autore di saggi su Giovanni Papini, il quale si soffermerà, appunto, sul ruolo degli Intellettuali nella Grande Guerra e il dibattito svolto sulle riviste a cominciare da “La Voce” di Prezzolini e Papini.
Per l’occasione verrà proiettato un Video sulla Grande Guerra e gli scrittori, con produzione Anna Montella, che parte da un progetto finalizzato grazie ad una linea storico - letteraria che va da Gadda a Junger.

La mattinata del 4 dicembre porrà all’attenzione i riferimenti culturali e storici. A tal proposito Mauro Mazza ha sottolineato: “Papini, tra gli intellettuali che hanno partecipato ad una nuova visione dell’Italia, insieme a Prezzolini,  resta un protagonista di eccellenza dell’uomo inquieto, e non finito, di una generazione che andrà oltre il 1918 e caratterizzerà la cultura successiva”. Proprio per questo il saggio di Mazza si intitola: “Papini infinito” (Pellegrini).
I lavori, che si svolgeranno nell’Aula Magna del Liceo, saranno coordinati e introdotti dal Direttore del Dipartimento di Lettere del Liceo Marilena Cavallo e aperti dall’Intervento della Dirigente scolastica Anna Sturino, oltre i saluti delle Autorità.
Le giornate sono state organizzate dal Liceo “Giuseppe Moscati in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori Italiani, che è uno dei rifermenti nelle Manifestazioni Nazionali sulla Grande Guerra, e con il patrocinio del Comune di Grottaglie.

La seconda giornata è prevista per lunedì 15 dicembre e vedrà come appuntamenti un Laboratorio Didattico con i docenti e alunni e il coordinamento dei Dipartimenti di storia, arte, disegno e filosofia. Verrà proiettato un ulteriore Video sulla Grande Guerra e gli scrittori, con produzione di Maria Zanoni e progetto “Etnie” del Mibact.
Seguiranno interventi di Carmen De Stasio, critico d’arte, che si soffermerà sulle Avanguardie e di Valerio Capasa, studioso di letteratura italiano, che parlerà della poesia nella guerra.
Un appuntamento di alto profilo culturale e di forte valenza pedagogica che ha come obiettivo la metodologia del confronto tra generazioni e scuole di pensiero. Un modello che la Dirigente scolastica ha posto sempre come priorità, ovvero il confronto dentro le culture e la conoscenza reale della storia. Un Liceo, tra metodologia didattica e visioni istituzionali, che fa cultura all’insegna dei processi territoriali e nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento