BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 6 dicembre 2014

Roma. CONVEGNO NAZIONALE GRANDE GUERRA SLSI MIBACT UNIVERSITÀ

INTERVENTI DEI MASSIMI ESPERTI  SUL RAPPORTO TRA STORIA e LETTERATURA 

Roma/Convegno Nazionale 11- 13 dicembre Palazzo Sora/I massimi studiosi a confronto/SLSI - MIBACT-UNIVERSITÀ// CONVEGNO Nazionale sulla Grande Guerra in un ricco e articolato convegno che si svolgerà in una tre giorni intensa con la presenza dei maggiori studiosi del rapporto tra storia, letteratura e filosofia. Da Parlato a Rasi, da Veneziani a Pasqualucci, da Mazza a Bruni, da Mercadante a Bianco, da De Giovanni a Tallarico. Un percorso all'interno del Progetto sugli studi della Grande Guerra e dei legami tra le riviste, la letteratura. l'arte, l'arte militare. 

Il Sindacato Libero Scrittori con la Fuis, il Ministero beni, attività culturali e turismo e La Sapienza Università Roma protagonisti per rileggere un
contesto che necessita essere analizzato con le dovute chiavi di lettura. "Una tre giorni che pone sul bilico della storia, dichiara Pierfranco Bruni, Vice Presidente Nazionale del Sindacato, non solo i presupposti che hanno portato l'Italia in guerra, ma anche il ruolo della cultura italiana che da quella temperie in poi sottolineò il significato di cultura Nazionale. Le diverse relazioni pongono all'attenzione la cultura i protagonisti e l'interventismo che diventa profondandomene un fatto popolare. Anche il dibattito di questi giorni rientra nella nostra discussione". Le relazioni saranno pubblicate in poderoso e completo volume.

Nessun commento:

Posta un commento