BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 10 dicembre 2014

Vittorio Del Piano e la Persefone Gaia

VITTORIO DEL PIANO
E LA PERSEFONE GAIA

La statua della Dea Persefone, detta Persefone
Gaia per via del suo sorriso appena accennato,
si trova oggi al 
Altes Museum di Berlino.
Terzo ed ultimo appuntamento a Grottaglie, sabato 13 dicembre 2014 alle ore 20, nel nome dell’artista Vittorio Del Piano. Il tema: <Alle Origini dell’Arte Pura - Omaggio a Vittorio Del Piano, nel Trentennale del "Manifesto" dell'ArtePura e della fondazione di "MEDI/TERRA/NEA" la Città dell'Arte Pura>. 

Ancora in  Via delle Torri 26, negli spazi allestiti al primo piano, l’installazione permanente liberamente fruibile sino al finissage - 13 dicembre, appunto - dal titolo <<OPER/AZIONE TRANGOL/AZIONE INVISIBILE>>, curato da Sabrina Del Piano e Pino Lacava, con la collaborazione di Michele Del Vecchio, accoglierà i visitatori per l’ultimo incontro: “ESTETICA E ARTE PURA/LO SPAZIO URBANO”. 

Il prof. Gaetano Mongelli, Storico dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari, terrà una conversazione/presentazione sul volume “Biografia per Immagini di Gillo Dorfles - Alla ricerca del Tempo Critico” curato da Vittorio Del Piano, edito nel 2012, mentre saranno proiettati audiovisivi e multimediali in tema. Sarà riletta la Lettera aperta al ministro Dario Franceschini - curata da Atelier Mediterranea -  e si potrà sottoscrivere la petizione per il rientro a Taranto della Dea in Trono/Persefone, attualmente custodita a Berlino.
Oltre a firmare il cartaceo della petizione per la restituzione della statua, è possibile anche sottoscriverla online al seguente indirizzo:

Nessun commento:

Posta un commento