BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 30 aprile 2015

Nella prestigiosa Libreria Vaticana di Roma gli Armeni di PIERFRANCO BRUNI e NERIA DE GIOVANNI


Libreria Vaticana/Roma/gli Armeni con Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni /Nella prestigiosa Libreria Editrice VATICANA di Roma si è svolto un interessante e articolato dibattito sul libro di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni dedicato alla storia del popolo Armeno tra geopolitica e letteratura: "Le parole per raccontare. Gli Armeni" (Nemapress). Il dibattito ricco di motivazioni nel contesto del centenario del Genocidio Armeno è stato introdotto magistralmente da Francesco Mercadante, docente ordinario emerito de La Sapienza e Presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori. 

Il dibattito si è snocciolato, in una sala attenta con la presenza di intellettuali e giornalisti, dopo le relazioni di Bruni e della De Giovanni che si sono soffermati sui processi storici e culturali che hanno caratterizzato il mondo Armeno all'interno del rapporto tra Occidente ed Oriente. 
Il lavoro, che presenta delle originalità molto profonde (tanto che è stato definito un libro necesario per capire il viaggio degli Armeni) si arricchisce dei contributi di studiosi come Mary e Manuela Avakian, Annarita Miglietta, Maria Zanoni. 
È stata ribadita l'importanza di approfondire la cultura armena e di proporla come chiave di lettura per analizzare anche la temperie che stiamo attraversando in questo particolare momento tra Occidente ed Oriente. Punti cardini tra realtà cristiana e mondo musulmano. 
Un dibattito di alto spessore in una sede, la VATICANA, che ha ripreso il linguaggio di Papa Francesco sottoponendo all'attenzione del pubblico il concetto di genocidio. 
La manifestazione è stata voluta dal SLSI e dell Nemspress con la collaborazione della Libreria Editrice Vaticana. 


Nessun commento:

Posta un commento