BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 14 aprile 2015

Parola-Suono-Arte-Performance 2° appuntamento de "I Linguaggi della Sperimentazione" II edizione

COMUNICATO STAMPA

Dopo un frizzante inizio, proseguono le iniziative all’interno della II Edizione di

I LINGUAGGI DELLA SPERIMENTAZIONE

Domenica 19 aprile 2015, ore 17,30, presso la Sala Convegni di Palazzo Granafei–Nervegna, via Duomo, Brindisi, avrà inizio il secondo appuntamento, dal titolo evocativo

Parola-Suono-Arte-Performance

Si proseguirà quindi nelle Sale Espositive (1° piano), dove l’intero programma avrà svolgimento.
Di parola e immagine sarà gravida la prima parte dell’incontro, protagonista del quale sarà una delle massime espressioni dell’arte contemporanea: Mirella Bentivoglio. A curare il momento saranno Salvatore Luperto (affermato critico d’arte e Direttore Artistico del MACMa – Museo Arte Contemporanea di Matino) e Anna Panareo (operatrice culturale). A loro spetterà il compito di introdurre un omaggio alla Poesia Concreta Visiva della grande artista, il cui nome spicca su testi di studio in Licei e Accademie d’arte in tutto il mondo (attualmente sue opere sono esposte in una mostra a Claremont, California). L’intervento verterà sull’interpretazione della sua poetica attraverso alcune opere grafiche e l’installazione Egemonia Op, realizzata da Mirella Bentivoglio con le foto di Francesco Balladore.

Suggestiva l’atmosfera della performance di Enzo Fina (polistrumentista. Strumento: fina). Musicista sperimentale di fama internazionale (recente un suo tour negli Stati Uniti), si esibirà in Dove il concetto della Parola non è: il Suono.
Dai suoni originali di Enzo Fina alla scrittura verbo-visuale di Liliana Ebalginelli. Dopo il successo della performance lo scorso anno, l’artista milanese sarà presente con il suo libro-marmottaWholly (Lucini Libri).
Sperimentazione partecipata con il pubblico sarà la performance poetico-visiva e l’installazione interattiva Sagomarte di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, artista e poeta fasanese, annoverato tra i massimi poeti contemporanei della scena internazionale.

Gratitudine viene espressa dal Curatore – Carmen De Stasio (Presidente del Lions Club di Brindisi cui si deve l’organizzazione del macroevento)– a tutti coloro i quali – dagli artisti alle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa – in maniera spontanea si son prodigati per la riuscita della manifestazione.
L’evento, infatti, Patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi, dall’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, ha visto la partecipazione del Club Leo Virgilio e il Patrocinio del MiBACT (Progetto Etnie), del Locomotive Jazz Festival, del SAE (Salento Art Events) e di prestigiose Associazioni operanti sul Territorio: Lions Club di Mesagne, Manduria, Erchie S. Pancrazio, Ceglie, Ostuni New Century; ADISCO, 50&Più, Innerwheel, UNESCO e il settimanale Agenda Brindisi.
Particolarmente commosso il ringraziamento a Ottorino Picardi – Curatore Organizzativo e Presidente del SAE – per la divulgazione significativa, spontanea e preziosa dell’evento su tutto il territorio nazionale.
Ancora una volta, scopo dell’evento é la ricerca-azione nella poliedricità delle espressioni d’arte-parola quale documentazione culturale nel segno della rinnovabilità dei tempi.
Altresì un segno che l’Arte e la Cultura siano espressione di Amicizia.


La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,30 dal 10 aprile al 10 maggio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento