BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 7 agosto 2015

Capire il Mediterraneo con il viaggio di San Paolo: Pierfranco Bruni a Malta 8 e 9 agosto

Capire il Mediterraneo con il viaggio di San Paolo: Pierfranco Bruni a Malta 8 e 9 agosto per raccontare
 “L'altare della Speranza: Paolo di Tarso”
Il viaggio, il destino, le etnie, il sacro e la profezia


Capire il Mediterraneo percorrendo i passi di San Paolo. A Malta, nella capitale La Valletta, Pierfranco Bruni, sabato 8 e domenica 9 agosto, per parlare di Mediterraneo, etnie e antropologia nel viaggio di San Paolo presentando il suo nuovo libro “L'altare della speranza. Paolo di Tarso. I linguaggi e la parola nella fede del viaggio” (Edizioni Prospettive meridionali, prefazione di mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e postfazione di Gerardo Picardo, copertina di Valentina Marelli). Lo studio è parte integrante del Progetto Etnie del Mibact, a cura di Pierfranco Bruni. Nel saggio – racconto di Bruni si parla di Malta e della presenza di San Paolo sulle rotte di un Mediterraneo che, tra mare e terre, lo condurranno sulle sponde dell’Italia.

Pagine che hanno al centro della riflessione il tema del viaggio. Un viaggio per mare e tra porti, scrive Bruni, geografia dei luoghi e dell'anima, perché "proponendo i viaggi di Paolo si ha la possibilità di 'vivere' le vie del Mediterraneo non solo come luoghi depositati nella storia o come significativi pellegrinaggi dello spirito ma come vere testimonianze di una civiltà che non ha mai perso il suo fascino tra i luoghi del sentire, del sapere e dell'essere". Vangelo di strada e occhi che si alzano verso il mistero.

Paolo è per Bruni "L'Apostolo del Mediterraneo, o meglio dei Mediterranei. Ha viaggiato i luoghi tra Oriente e Occidente nel nome della fede. E' sulle rotte del Mediterraneo che le civiltà possono ancora parlarsi. Parlandosi ci si incontra. L'incontro è sempre un ritrovarsi tra le ore del tempo. L'antropologia del sempre è nello scavo delle esistenze". Una tematica che scava in quegli aspetti etno-antropologi e letterari ai quali Bruni ha dedicato molti suoi libri. Il lavoro si avvale anche della collaborazione del Sindacato Libero Scrittori Italiani.



Nessun commento:

Posta un commento