BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 24 agosto 2015

Pierfranco Bruni relaziona su Luigi Pirandello per gli 80 anni della morte

Pierfranco Bruni relaziona su Luigi Pirandello per gli 80 anni della morte – Cosenza 28 agosto

“Il classico e la parola. La lingua nella poesia di Luigi Pirandello verso gli 80 anni dalla morte”. È il tema di un incontro di studi che si svolgerà il prossimo venerdì 28 agosto a Cosenza in occasione della preparazione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della morte di Luigi Pirandello.
A relazionare è stato chiamato Pierfranco Bruni che a Pirandello ha dedicato diversi  scritti e in particolare un saggio sulla sua poesia risalente al 1986, che verrà, per l’occasione, ripubblicato con gli opportuni aggiornamenti, riferito alla Parola e alla Maschera.  

Su PIRANDELLO, BRUNI, HA SCRITTO ALTRI SAGGI  INERENTE IL  TEMA DELLA FOLLIA, SOFFERMANDOSI SUL  LEGAME TRA L’ASSURDO, L’AMBIGUO, LO SPECCHIO E LA METAFISICA. QUEST0’ULTIMO LAVORO SI AVVALE DEGLI SCAVI FILOSOFICI E DEL CONTRIBUTO DI INTERPRETAZIONE OFFERTO DA MARIA ZAMBRANO. 
Iniziano così le attività per ricordare e celebrare Pirandello. Pierfranco Bruni porrà l’attenzione su un Pirandello che si confronta con Ionesco, Mishima, Camus. Un originale percorso che si inquadra proprio negli studi che Bruni porta avanti per conto del Mibact sulle lingue e le etnie. 
Infatti è la lingua della poesia che scava nei testi di “Mal giocondo” di Pirandello. L’iniziativa vede il coinvolgimento della Casa editrice Pellegrini, del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi, del Sindacato Libero Scrittori e la collaborazione del MIbact – Progetto Etnie.
Bruni spazierà, infatti, su un contesto pirandelliano che è quello di una cultura mediterranea che si intreccia con i processi etno – antropologici.
Dopo l’incontro di Cosenza, Bruni terrà una conferenza a Roma a Palazzo Sora il 21 settembre. Mentre il nuovo lavoro su Pirandello poeta di Bruni vedrà la luce nel prossimo ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento