BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 21 ottobre 2015

DANTE IN VIDEO

Un Video su Youtube dedicato allo studio di Pierfranco Bruni e Annarita Miglietta.

Il pensiero dei linguaggi in un originale Edizione dello studio sul “De Vulgari Eloquentia”


Un Video su Dante è stato realizzato sulla nuova e accresciuta edizione dello studio su Dante Alighieri. Un Dante che fa della parola il Pensiero. Il Video è stato realizzato da Anna Montella ed è visibile al link a seguire:  

Pierfranco Bruni e Annarita Miglietta pubblicano, una nuova Cartella su Dante delle lingue e di un “vocabolario” tra antropologia e filosofia attraversando un mosaico del Novecento.
Un originale studio sul percorso linguistico di Dante Alighieri e gli elementi di una geografia etno – antropologica costituisce il lavoro realizzato da Pierfranco Bruni (Responsabile del Progetto Etnie – Letteratura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e Annarita Miglietta (Docente dell’Università degli Studi del Salento).
Proprio in occasione delle Celebrazione dei 750 anni della nascita di Dante, (Firenze, tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265 – Ravenna14 settembre 1321),  Pierfranco Bruni e Annarita Miglietta hanno riletto il “De vulgari eloquentia” attraverso un modulo didattico realizzando una Cartella con Schede dal titolo “Il pensiero delle lingue e le lingue nel pensiero”, su alcune direttrici di fondo: la lingua, il linguaggio, la filosofia, la presenza etnico – simbolica.
La nuova edizione si accresce di ulteriori schede attraverso le quali Dante viene letto da scrittori del Novecento: da Zambrano a Guenon, da Pascoli a Pavese a Fornaro.
Un lavoro originale che permette di leggere Dante in una  metodologia didattica che intreccia sistemi didattici e letteratura.

Info- 3453045217

Nessun commento:

Posta un commento