BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 16 novembre 2015

Successo e consensi per l’incontro di studi sul Mediterraneo legato al Premio Internazionale “Voci Mediterranee”

Il Mediterraneo è stato al centro di una manifestazione che ha visto insieme le istituzioni, le metodologie educative, i processi culturali.
GROTTAGLIE (Ta) – Successo e consensi ha ottenuto l’incontro di studi sul Mediterraneo legato al Premio Internazionale “Voci del Mediterraneo”, svoltosi nel salone dell’Aula Magna del Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie. 
Il riconoscimento è andato a Giovanni Agresti, docente dell’Università degli Studi di Teramo, che ha svolto, davanti ad un attento pubblico di alunni, docenti, scrittori una lezione sul ruolo del rapporto tra la lingua e le identità culturali.
Un pubblico articolato che ha ascoltato con molta acutezza e ha fatto da bella cornice all’ incontro iniziato con una danza che ha riportato gli echi e le musiche del Mediterraneo. Momento musicale – danze preparato dagli alunni del Liceo.Il Premio, giunto alla Terza edizione, organizzato dal Caffè Letterario “La Luna e il Drago” presieduto da Anna Montella, ha visto il pieno coinvolgimento del Liceo Moscati di Grottaglie diretto da Anna Sturino, del Progetto Etnie del Mibact con la presenza del responsabile Pierfranco Bruni. I lavori sono stati coordinati, con la solita pacatezza e autorevolezza, da Marilena Cavallo, responsabile del Dipartimento Lettere del Liceo.

Presente una delegazione di San Marzano di San Giuseppe (comunità di minoranza linguistica Italo – albanese) con la Dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso, Marisa Margherita, responsabile dello Sportello Linguistico. Nel corso del dibattito sono intervenuti la baronessa Elisa Silvatici, critico ufficiale del Progetto e il poeta Mario Calzolaro che ha letto i versi di “Itaca” di Kavafis, oltre alla Sturino, alla Montella, a Bruni, alla Cavallo, alla Alfonso.
Il lavoro di Anna Montella è stato prezioso nell’ambito della conoscenza e della valorizzazione dei temi riferiti al Mediterraneo e con questo Premio la conoscenza delle problematiche, proprio in un momento particolare della storia contemporanea, offre spazi per un confronto con la letteratura e le arti.
Questioni ribadite dalla Dirigente Anna Sturino che ha ribadito l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni su una questione tutta aperta qual è quella del dialogo tra cultura e umanesimo.
Il Mediterraneo è stato al centro di una manifestazione che ha visto insieme le istituzioni, le metodologie educative, i processi culturali. In un tale contesto il Liceo Moscati di Grottaglie è all’avanguardia su questi modelli, tanto che da due anni avanza delle interessanti proposte che interessano proprio il legame tra nuovo umanesimo, identità e formazione. Un liceo riferimento che sta ottenendo forti consensi proprio nel legare il ruolo scolastico all’interno del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento