BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 5 maggio 2016

Il crepuscolo degli Dei a Taranto

Il crepuscolo degli dei nel tempietto di Via Cavour

E. Palmisano dell'ANPI, Pignatelli, Pasculli e Girardi
Dopo il successo di “Verso il Cielo” di sabato 30 aprile, per domenica 8 maggio, in occasione dell’apertura delle celebrazioni nel triduo dedicato a San Cataldo, patrono della Città dei Due Mari, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus promuove un nuovo incontro socio-culturale tra storia, arte e poesia. Ad un anno dalla riapertura del tempietto, a partire dalle ore 18.30, l’attore e scrittore Luigi Pignatelli proporrà, presso la Chiesetta neogotica di San Francesco da Paola al Borgo, in Via Camillo Benso Conte di Cavour #51 a Taranto, la lettura drammatizzata del proprio testo inedito “Il crepuscolo degli dei”, che racconta le mille contraddizioni dell’animo umano, perennemente in bilico tra cielo e terra, bene e male, anima e carne, alla scoperta della divinità in embrione che ciascun essere vivente custodisce nel proprio io.

Florenza Mongelli
Al suo fianco, la performer Florenza Mongelli darà, invece, corpo e voce a Gesù di Nazareth, San Francesco d’Assisi e San Francesco di Paola, con l’ausilio di una installazione artistica di versi inediti e ritratti.
Seguirà la visita guidata a cura del dott. agronomo Francesco Pasculli e sarà possibile apprezzare la mostra di tavole grafiche dell’artista Filippo Girardi. Pasculli e Girardi sono coloro i quali hanno “scoperto” la suggestiva struttura e l’hanno restituita un anno fa alla comunità.
La performance di Pignatelli (la quarta da lui proposta presso la copia in miniatura del gotico milanese) sarà replicata ad intervalli di mezzora, fino all’orario di chiusura, previsto per le ore 23.00.
L’appuntamento è inserito nella terza edizione de “Il mese della cultura delle differenze”, promossa dall’Associazione Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, con il patrocinio del Coordinamento Puglia Pride ed il supporto delle realtà coinvolte nel Progetto IsolArcobaleno, nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBT, patrocinato moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto e Comune di Grottaglie (TA).
La partecipazione è libera e gratuita. Gradita offerta libera a sostegno della conservazione della chiesetta.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento