BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 28 settembre 2016

Alla Mensa degli Angeli - di Riccardo Viganò il 30 settembre a Nardò (Le)


Comunicato stampa

Si svolgerà venerdì 30 settembre 2016, alle ore 19.30, presso la splendida chiesa di S. Antonio da Padova, a Nardò (Le), la presentazione ufficiale del nuovo volume di Riccardo Viganò dal titolo “Alla mensa degli Angeli. Storie di ceramiche, botteghe e vasai a Nardò tra i secoli XVI e XIXedito con Edizioni Esperidi.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Nardò Giuseppe Mellone e dell’assessore alla Cultura Francesco Plantera, interverranno: Paul Arthur (docente di Archeologia Medioevale presso l’Università del Salento) che ha curato la presentazione, Salvatore Matteo (già direttore del Museo della Ceramica di Cutrofiano) che ha scritto l’introduzione, Giuseppe Muci (archeologo medievista), Claudio Martino (editore); modera l’incontro Vincenzo Marras (Gruppo Speleologico Neretino). Sarà presente l’Autore Riccardo Viganò.
Il volume è stato realizzato con il contributo economico della Città di Nardò e del Gruppo Speleologico Neretino.
L’evento di presentazione gode del patrocinio morale della Città di Nardò.


Il libro: A due anni dalla pubblicazione del volume “Per uso della sua professione di lavorar Faenze” (Ed. Esperidi 2013) lo studioso Riccardo Viganò prosegue il suo appassionato studio dei manufatti ceramici neretini offrendo alla comunità scientifica, e non, questo nuovo volume che riesce a dare a Nardò il giusto peso e ruolo nella storia delle fornaci e delle manifatture ceramiche, tra la seconda metà del XVI e gli inizi del XIX secolo. Il tutto senza avere la presunzione di realizzare uno studio esaustivo bensì con l’intenzione di aggiungere un importante tassello allo straordinario patrimonio storico della città neretina, rivelando un sorprendente ed inedito passato fatto di storie stratificate di intere famiglie di figuli la cui operosità di gente comune ha contribuito alla fortuna storiografica di questo luogo. Fondamentale nel percorso è stato lo studio delle fonti archivistiche notarili, ecclesiastiche ed iconografiche, l’osservazione di materiali (impasto, decori etc.) editi ed inediti provenienti da recenti scavi realizzati a Nardò, il confronto con realtà vicine come Cutrofiano.

L'autore: Riccardo Viganò (Giussano, 1969), brianzolo di nascita ma salentino di radici lontane, vive a Galatone e opera come tecnico per la conservazione dei beni culturali. Dal 1998 è Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia ed è appassionatamente impegnato nella tutela e nella valorizzazione dei beni culturali del suo territorio occupandosi dello studio delle aree di produzione della ceramica post medievale e moderna. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste, giornali locali e siti web,  ha all’attivo le seguenti pubblicazioni: Le ceramiche dal palazzo Marchesale di Galatone (2003), e – nei Quaderni del Museo della Ceramica di Cutrofiano – Ceramica post medievale da Galatone (2002), Le ceramiche post medievali della chiesa di S. Giorgio in Racale (2004), Primi dati sulla ceramica di Nardò (2008), Ceramisti di Nardò tra XVI e XVIII secolo (2009). Per la collana Biblioteca delle Esperidi (Ed. Esperidi 2013) ha pubblicato Per uso della sua professione di lavorar Faenze. Storia delle fornaci e delle manifatture ceramiche di Nardò tra la seconda metà del XVI e gli inizi del XIX sec. Nel 2014 ha pubblicato in e-book la Piccola guida alla storia di Tabelle: genesi, storia e archeologia di un feudo neretino in Terra d’Otranto. 


“Alla mensa degli Angeli. Storie di ceramiche, botteghe e vasai a Nardò tra i secoli XVI e XIX
di RICCARDO VIGANÒ, pp. 144, (12 immagini colore, 65 immagini b/n), isbn 978-88-97895-90-9, € 17.00
Edizioni Esperidi luglio 2016

EDIZIONI ESPERIDI
Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)
T/F +39 0832 202032 / mobile +39 328 3090629
info@edizioniesperidi.com

www.edizioniesperidi.com

Nessun commento:

Posta un commento