BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

martedì 4 ottobre 2016

Il ruolo del Ministero beni culturali e le nuove discipline in una conferenza di PierfrancoBruni


"Il ruolo del Ministero beni attività culturali e turismo con la Riforma Franceschini, ha dichiarato Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la letteratura 2015, in un recente Convegno svoltosi a Cosenza, è entrato in una fase nuovo e importante". 

"La promozione dei beni culturali e della cultura, ha sottolineato Pierfranco Bruni, gioca un ruolo straordinario proprio in merito alla ricerca consolidata e alle professionalità ma anche in riferimento alle articolate discipliche che costituiscono un legame stretto con il territorio. Un elemento è l'antropologia e la demo-etno-sntropologia considerata come attività del Patrimonio da tutelare e incentivare inbuna Nazione, la cui vera anima va letta proprio sul piano di un intervento archeologico legato strettamente e dipendente dai fenomeni antropologici territoriali". 

"Si tratta di una disciplina affascinante, ha concluso Bruni, che va posta come riferimento non solo sul piano universitario e accademico ma soprattutto in direzione di promozione che sappia guardare alle nuove vocazioni turistiche". 

Nessun commento:

Posta un commento