BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 7 ottobre 2016

La Biblioteca Nazionale di Cosenza ricorda Corrado Alvaro il 18 ottobre

La mostra, allestita nelle sale archeologiche della Biblioteca Nazionale di Cosenza, sarà aperta al pubblico il 18 ottobre 2016, ore 11.00.

In occasione dei 60 anni dalla morte di Corrado Alvaro la Biblioteca Nazionale di Cosenza ricorda l’insigne conterraneo con una mostra bibliografica, corredata dal catalogo delle opere esposte a cura del Direttore della Biblioteca Nazionale dott.ssa Elvira Graziani.
La lectio magistralis è affidata al professor Pierfranco Bruni, Responsabile Progetto Etnie del Mibac e  illustre scrittore di origine calabrese.
Oltre alla presentazione dell’Alvaro giornalista e scrittore,  si è posta l’attenzione su un suo scritto particolare “Viaggio in Turchia”, quanto mai attuale. Oltre alla preziosità delle descrizioni lo scrittore ci aiuta a “ comprendere gli Orienti, attraverso delle comparazioni tra la civiltà italiana e quella Mediterranea”.
La mostra, allestita nelle sale archeologiche della Biblioteca Nazionale, sarà aperta al pubblico il 18 ottobre 2016, ore 11.00.
E’ compito delle Biblioteche, siano esse pubbliche che private, “raccontare” alle nuove generazioni la storia patria e gli uomini che ne hanno segnato i percorsi; attenta ad assolvere a tale compito la Biblioteca di Cosenza ha ritenuto opportuno invitare i giovani studenti delle scuole cosentine e dei paesi viciniori; per le province più lontane si provvederà ad inviare nelle scuole i cataloghi.

Organizzazione Eventi
Biblioteca Nazionale Cosenza
Responsabile Giovanna Florio, Mario Guido Perri, Sarina Carbone
Piazzetta Toscano 87100 Cosenza
Tel 0984-72509 0984-72510
Fax 0984-76757
Email: bn-cs.organizzazione.eventi@beniculturali.it
Sito: www.bncs.beniculturali

Nessun commento:

Posta un commento