BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 16 novembre 2016

Pierfranco Bruni atteso ad Assisi per la sua Lezione su La Luna da Ovidio a Pirandello a Pavese

“Solo gli sciocchi parlano di un Leopardi materialista e di un Pirandello relativista”


Importante appuntamento per il 17 Novembre alle ore 16. 00 con Pierfranco Bruni che relazionerà ad Assisi su “La letteratura e l’antropologia della luna nel tempo del mistero”. 

Il percorso che affronta lo scrittore, autore di diversi importanti saggi sulla cultura del mondo sciamanico e orientale in letteratura e interprete innovativo del Novecento letterario italiano, tocca, in modo particolare, riferimenti che conducono ad Ovidio, a Dante, ad Ariosto, a Garcia Lorca, a Pirandello, a D’Annunzio, a Pavese e agli stessi suoi romanzi.
Infatti Pierfranco Bruni (Responsabile Progetto Etnie del Mibact e Demoetnoantropologo) da scrittore proietta la sua lezione partendo proprio dai suoi ultimi romanzi, “La pietra d’Oriente”, “Che il dio del Sole sia con te”, “La bicicletta di mio padre” e da “Asmà e Shadi”, per poi approdare al fascino della luna che è caratterizzante in tutta la letteratura soprattutto del Novecento.
In un suo recente incontro ha detto che: “…sembrerà strano nel parlare di luna non accentuare l’attenzione su Leopardi. Infatti per chi conosce Leopardi sul piano scolastico soltanto è strano. Ma non lo è per chi considera la luna un elemento sciamanico”.
“La luna è una forza sciamanica, continua Pierfranco Bruni, e Ariosto o Ovidio per non parlare della linea Lorca Pirandello D’Annunzio Pavese costituiscono l’anima di uno sciamanesimo, la cui forza della Energia è un inciso sciamanico potente.
Leopardi, afferma Pierfranco Bruni, non è trascurato. È dentro le rimembranze di un tempo che vive di essenza ontologica come per dire che non esiste un Leopardi materialista”.
Solo gli sciocchi, è ancora Pierfranco Bruni, considerano Leopardi tale e Pirandello relativista. Leopardi c’è ed è il Leopardi del mistero e del Venditore di Almanacchi. Questo Leopardi è oltre la siepe romantica ed è dentro l’allegoria della magia”.
Un appuntamento importante. Di quelli che restano e fanno discutere.
D’altronde, Pierfranco Bruni è un continuatore nelle ricerca delle profezie del sogno in letteratura e nella vita. La sua relazione è molto attesa.

Nessun commento:

Posta un commento