BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 22 dicembre 2016

In un sala affollatissima la filosofia di Pierfranco Bruni nel Pirandello dal poeta ai Giganti della Montagna.

Splendida e Lectio al Liceo Berto di Vibo Valentia

Lettura coraggiosa e innovativa quella svolta dal filosofo Pierfranco Bruni per celebrare Luigi Pirandello. Ha scelto di ricordare i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello con un filosofo e scrittore di fama internazionale Pierfranco Bruni, il liceo Scientifico “Berto” di Vibo Valentia, in un incontro che ha consentito hai numerosi studenti e docenti di comprendere ancora di più e meglio la figura del grande drammaturgo siciliano.   
Ad introdurre i lavori la dirigente Teresa Goffredo, la quale ha voluto ribadire l’importanza di educare i giovani al “bello”,
alla letteratura, dialogando direttamente con scrittori, filosofi, saggisti e uomini di cultura. Poi parola al professore Bruni, che, nel presentare il libro “Pirandello. Il Tragico e la Follia”, ha descritto l’autore del “Fu Mattia Pascal" «non soltanto come un grande giocatore di maschere e tra maschere, ma soprattutto come una voce, nella quale la sfera è magica nella maniera definita da Schopenhauer.
Ho cercato di leggerlo – ha spiegato Bruni - in una interpretazione non usuale sapendo di rischiare. Ma credo che in Pirandello ci sia una “volontà di rappresentazione” che ci può condurre verso un “sottosuolo” (si pensi a Dostoevskij) che è quello del labirinto onirico – sacrale della maturazione sciamanica. Quindi, oltre il tragico. Insomma va dalla volontà al sottosuolo. Metafore che sono tutte dentro il cerchio e gli orizzonti dell’anima».

L’appuntamento, coordinato dalle docenti Luciana Restuccia e Teresa Stella che hanno intervallato “la lectio magistralis” con un video curato da Anna Montella, è stato fatto rientrare nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, ideato con il desiderio di accrescere ulteriormente il percorso formativo degli studenti.

 «Questo è il nostro modo di fare scuola - ha dichiarato la preside Goffredo -  ascoltando i protagonisti, sentendo dal vivo gli autori di saggi e romanzi coinvolgendo contestualmente gli allievi per renderli partecipi e interessati al mondo della cultura». Una Lezione fortemente innovativo e speculare quella di Pierfranco Bruni che ha trovato l’entusiamo di tutti i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento