BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 29 giugno 2017

Al Museo di Taranto per discutere di Pirandello Magno Greco


Grande serata al Museo di Taranto per discutere di Pirandello Magno Greco a 150 anni dalla nascita. Un evento importante per Taranto con un museo archeologico nazionale che si apre a tutto tondo alle diverse discipline. Una struttura pluridisciplinare che avanza una bella attività sua didattica che promozionale. 

Un museo archeologico che celebra i 150 anni della nascita di Pirandello non è soltanto un dato importante ma affascinante su un tema come "La Magna grecia in Pirandello" con una profonda relazione di Pierfranco Bruni, esperto tra i maggiori dell'opera pirandelliana. Ha introdotto i lavori Eva Degl'Innocenti Direttrice del MartA. L'attore Massimo Cimaglia ha improvvisato magistralmente la letture di due poesie di Pirandello. La serata è stata ricca di spunti offerti dalla brillante relazione di Bruni che ha legato i temi della Magna Grecia a quelli dell'intero Mediterraneo occidentale e orientale. Il dibattito ha suscitato un particolare interesse con diverse domande alle quali Bruni ha risposto con forte competenza. Nel corso della serata è stato proiettato un video su "La grecita' in Pirandello" del Mibact Progetto Etnie. 

Una bella serata di cultura nel cuore della cultura della Magna Grecia. Il Museo di Taranto con Eva Degl'Innocenti ancora una volta ha testimoniato la sua presenza tra gli eventi internazionali. Infatti Pirandello all'interno del Museo di Taranto è un Pirandello completamente Magno Greco. 

Nessun commento:

Posta un commento